Santa Maria di Leuca e la notte della taranta

santa maria di leuca«C’è un cartello. Guarda bene». Il papà prende in giro il bambino che gli chiede in quale punto il mar Ionio diventa Adriatico. C’è un via vai di gente continuo che sceglie proprio quell’angolo per farsi fotografare. È solo una immensa distesa di acqua, ma la vista da Punta Meliso è emozionante.
“Impossibile non perdersi nell’orizzonte dei due mari che si incrociano all’estrema punta d’Italia e diventano Mediterraneo, su quel promontorio che è custode geloso della cultura del Salento”. Il Comune di Castrignano del capo ha scelto il motto latino “De finibus terrae” per raccontare cosa sia quel tratto di mondo.
Nel piazzale di Santa Maria di Leuca si innalzano due monumenti simbolo di molte terre di mare. Uno religioso, su una colonna altissima, con Maria che vigila sui pellegrini e sui tanti turisti, credenti o meno. L’altro, laico, essenziale riferimento per i naviganti, spicca per la classica bellezza. Il faro da sempre indica la costa, prima che arrivassero i satelliti a fornire le coordinate per la gente di mare.
Mi perdo in quell’orizzonte. Si affollano tanti pensieri sulla vita. Sono per lo più belli e rifletto su queste due settimane in giro per le coste del nostro Paese. Da qui il viaggio seguirà l’Adriatico, un mare chiuso, stretto e lungo.
La Puglia è la regione che esprime meglio le contraddizioni dell’Italia di questo secolo. La sua terra non è cambiata da quando la descriveva Michele Serra venticinque anni fa. Paesaggi costellati di mare e di ulivi. Una pianta che qui sa di antico, di forte, di arte. I tronchi si contorcono tutti realizzando ognuno vere e proprie sculture. Si può stare ore a girovagare sotto le chiome di questi alberi, a volte alti diversi metri. La terra è curata tanto da presentarsi come un tappeto. In questa stagione il frutto inizia a prendere forma e colore. È un legno duro e resistente l’ulivo, ma ha anche tutta la duttilità che gli permette di esser lavorato e di essere simbolo della pace e della fratellanza.
La Puglia, in questi anni è anche profondamente cambiata. A governarla c’è un uomo che professa pubblicamente il suo esser diverso. Memorabile il primo piano di Nichi Vendola su un magazine dove affermava: «Io cattolico, comunista e gay». Non è solo una questione di schieramenti politici. «Io l’ho votato perché è una persona giusta, sensibile e autentica». Le parole di una delle tante donne che hanno scelto Vendola per due volte, a prescindere dal partito per cui si presentava.
Nel Salento un altro elemento di cambiamento è stata “La notte della taranta”. Un festival che per quindici giorni diventa attrazione da mezzo mondo. Non si trova un buco per dormire a distanza di cento chilometri, e io ho avuto la fortuna di incuriosire una signora che mi ha riaperto una stanza del suo ex bed & breakfast.
Ho cambiato parte dell’itinerario per andare a un concerto e non me ne sono pentito. Dopo aver letto alcune frasi sul sito ufficiale del festival sono rimasto nella Gracia salentina. “Un territorio che grazie al lavoro di intellettuali, politici, società, associazioni, imprese e giovani professionalità, ha saputo ricostruire e custodire la propria memoria storica, facendone un motore di sviluppo turistico ed economico che ne preserva i caratteri e le accezioni.
 Un bacino che offre luoghi e dimensioni poetiche, testimonianze artistiche che dai dolmen, ai menhir, alle specchie, alle neviere, ai trulli o pajari, ai muri a secco, alle cripte affrescate, alle chiese rupresti, ai siti archeologici, alle pozzelle, alle campagne ricche di ulivi secolari, alle case a corte, portali, mignani, castelli, chiese e palazzi barocchi, dei propri piccoli centri abitati, offre contenuti unici che ben si integrano con la generale offerta del turismo salentino”. Il Salento è davvero tutto questo. E aggiungerei sensualità. Quella che si materializza sul palco con le ballerine che simulano il pizzico della taranta. Le donne qui sono belle, dallo sguardo fiero e profondo.
Il Salento, a dispetto della sua posizione geografica, è una terra aperta e ospitale che fa innamorare. Lasciarla non è facile.
Incontro Dominik subito dopo Santa Maria di Leuca, sulla strada che porta a Otranto passando dalla litoranea. Un tratto che stronca anche la mia vespa. Lui, tutto sudato, spinge sui pedali e va. Sembra quasi non far fatica. Lo passo e istintivamente lo saluto. Quella strada ricorda vagamente l’Irlanda. Lasciate alle spalle le spiagge dello Ionio, si torna una costa piena di scogli e grotte.
Faccio due chilometri, ci ripenso e torno indietro. Lui aveva fatto a malapena trecento metri, ma lo aspetto alla fine della prima salita tosta.
È partito il 30 marzo da Zurigo. In bici, con attaccato un carrellino, lui e il suo cane Bosco. Ci scambiamo due battute. Dominik faceva l’operaio e ha deciso di fare un’esperienza di ecoturismo, come lo ha definito lui. Vive facendo il giocoliere nelle piazze dove si ferma.
È innamorato dell’Italia. «Molto bella, meravigliosa e italiani very friendly». Tornerà a Zurigo verso metà settembre. Tutta la strada in bici, come per l’andata.
Ci scambiamo le email e poi anche lui, come i “ladri di biciclette” di Viareggio, via veloce (si fa per dire) verso il vento.

Questa voce è stata pubblicata in Ricordi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Santa Maria di Leuca e la notte della taranta

  1. Raffaella scrive:

    Leuca e la notte della taranta “FOREVER”!!!

  2. Roberto scrive:

    Bellissimo, appassionato e coinvolgente.
    La lettura di queste righe ti fa nascere una voglia irrefrenabile di partire all’istante per far tue le stesse sensazioni, gli stessi colori e gli stessi profumi.

  3. Pingback: La mia vespa su Myweb2.0 | In Vespa

  4. Leucano scrive:

    Spero che la tua esperienza a Santa Maria di Leuca sia stata veramente felice, hai perso però l’occasione di ammirare l’alba ed il tramonto nella stessa località. A presto un saluto da Leuca 😉

I commenti sono chiusi.