Un aperitivo (bagnato) con Lella Costa

lella costa levantoChe giornata. Ho provato per la prima volta una tappa lunga. Centosessanta km da Pietra Ligure a Monterosso. Panorami fantastici e un’emozione fortissima nell’attraversare Genova. Non so perché. Credo dipenda dal fatto che è una grande città, che ci sono sempre stato in auto, o chi lo sa…
Pausa pranzo a Torre del mare ospite di Silvia Giovannini, suo marito e la sua splendida e sveglissima Alice (Margherita, faccia india e tutta simpatia dormiva). Riprendo il viaggio e arrivo a Levanto per una cena con Gianni e Renata. Grande sorpresa mi hanno combinato un aperitivo con Lella Costa. E si, avete proprio letto bene: la mitica Lella (quella che vedete nella foto fatta da me prima del disastro).
Nessun convenevole, con una simpatia reale e forte mi chiede di raccontarle il viaggio prima di iniziare con un’intervista.
Ordiniamo aperitivi, drink e focaccia per la sua cagnolina (mica tanto ina) e iniziamo a provare le luci, le posizioni, ecc. ecc.
Arriva il cameriere e la cagnolina in preda all’euforia ribalta il tavolo e vola in aria tutto. Un miracolo e non si rompe niente (tranne il ghiaccio, nel vero senso della parola). Peccato però che io abbia fatto una mini doccia con due long drinks. Per fortuna non si è rovinato niente di tecnologico. Ci abbiamo riso su e l’intervista ve la racconto domani, appena riesco a scriverla, perché ora sono cotto e la sveglia suona all’alba o quasi per andare a intervistare il presidente del parco delle Cinque terre.
Cena in un posto delle favole. Un eremo con solo le cicale, immersi negli ulivi a raccontarci pezzi di vita sconosciuti pur abitando a pochi km di distanza e lavorando spesso insieme. La serata con Renata e Gianni è un incanto. Grazie anche a loro per l’ospitalità e le belle emozioni.
La strada da casa loro a Monterosso sembra quella di tanti presepi. Un cielo di stelle, niente luci se non quelle dei campanili illuminati dei tanti piccolissimi borghi di queste Cinque terre che sono un patrimonio davvero di tutta l’umanità.
È tardi, ma stasera davvero ringrazio tutti. Difficile inventariare le emozioni di questa giornata.
E siamo solo alla terza tappa.
Buonanotte.

Questa voce è stata pubblicata in Emozioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.