L’eros etrusco è vivo

etruschiCi hanno accompagnati dalla foce dell’Arno a Pisa, fino a quella del Tevere a Ostia.
“Gli Etruschi furono gli unici, tra i popoli antichi, a non disprezzare le donne, ma le rispettarono come persone e le amarono come compagne. Coltivarono i piaceri della vita più della guerra: amarono le feste, la musica, i banchetti, i giochi, il sesso…”. Le parole del professor Giuseppe Moscatelli fanno capire, meglio di ogni altra presentazione, il perché dell’attualità di questo popolo.

C’è tutto un filone di ricerca e di pubblicazioni che tratta questi aspetti. Ricordo che da bambino, altri tempi, non ci permettevano di vedere alcune tombe. Erano “vietate ai minori” per le troppe scene di sesso.
Nei giorni scorsi a Tarquinia è stata ritrovata la più antica tomba etrusca dipinta. Risale alla metà del settimo secolo avanti Cristo. Appartiene ad un principe importante tanto da far balenare perfino l’ipotesi che possa appartenere ad un antenato (se non al padre stesso) del quinto re di Roma, Tarquinio Prisco.

Questa voce è stata pubblicata in Emozioni, Ricordi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a L’eros etrusco è vivo

  1. GIOVANNI El niGno scrive:

    LE TOMBE INTERESSANTISSIME CHE AVETE SCOPERTO AD TARQUINIA ULTIMA MENTE ENNO UN ASPIRAZIONE INNEGABILE AD UN CONCETTO DI ARISTOCRATICO VEDERE CHE SE DI GUARDONE SI TRATTA VI SODDOSFA NEL LOCULO AD DESTRA NEI PRESI DEL BAGNO. LA VOSTRA ATTENZIONE PER I FATTI CHE VI RIGUARDANO DA VICINO SPOSTANDO DALL’IMMAGINE IL SEGMENTO DRITTO POCO PIU’ BASSO ENUNCIANO IL VOSTRO CONDIVIDERE DA MASCHI L’ASPETTO EROTICO SEMPRE ESISTITO nella Cultura Etrusca, L’ACUTISSIMO INTERPRETARE DAL DIO GRECO EROS la civilta’ che vi SOGNATE LA NOTTE CONTINUERA’ AD ACCOMPAGNARVI SERVENDOVI SOGNI SEMPRE PIU’ D’ORO. IL CINEMA che gli Etruschi non AVAEVANO ED CHE SODDISFA LE VOSTRE ESIGENZE E’ QUELLO IMBIANCHINI……. .

I commenti sono chiusi.