A Varese

Benvenuti sul blog ufficiale del centro locale di Intercultura di Varese.

Al centro locale di Varese siamo circa 20 volontari, dai 18 ai 70 anni, che abbiamo scelto di dedicare il nostro tempo libero alla promozione del progetto educativo dell’Associazione. Molti di noi sono ex-borsisti, altri hanno accolto nella loro casa giovani provenienti da 6 continenti, hanno “mandato” all’estero uno o più figli o hanno abbracciato il progetto di Intercultura, pur non avendo vissuto sulla loro pelle un’esperienza di vita all’estero o di ospitalità in Italia. Nella nostra provincia operano anche i centri locali di Saronno e di Legnano, coi quali collaboriamo alla realizzazione di numerose attività.

Il nostro principale ruolo è assistere i ragazzi stranieri ospiti nel Varesotto, ma anche i ragazzi italiani che dalla nostra provincia hanno scelto di partire per un programma all’estero, nonché contribuire alla creazione di una società mondiale pacificata attraverso eventi che sensibilizzino la cittadinanza sul tema dell’interculturalità.

Nell’anno 2010-11 oltre 30 studenti del Varesotto stanno frequentando un anno o alcuni mesi all’estero, dagli Stati Uniti all’Australia e alla Nuova Zelanda, dalla Thailandia al Costa Rica e alla Repubblica Dominicana, dal Canada alla Germania e alla Norvegia, e sono 11 le famiglie che hanno aperto la propria casa a giovani provenienti da Australia, Stati Uniti, Brasile, Russia, Finlandia, Slovacchia, Germania, Costa Rica, Paraguay.

Per info, contattateci scrivendo a intercultura.varese@gmail.com o visitate il sito www.intercultura.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *