Dal muro di Berlino al muro di San Diego

il muro della separazione

Molte volte le immagini sono più espressive di mille parole, ma vedere con i propri occhi quel muro mi ha ricordato il 1989, quando a picconate si distruggeva “the wall” a Berlino. Le motivazioni saranno anche diverse ma l’impatto è stato forte. La barriera di separazione tra Stati Uniti d’America e Messico, detta anche muro messicano o muro di Tijuana, è una barriera di sicurezza costruita dagli USA lungo la frontiera. I messicani la chiamano Muro della vergogna proprio perché il suo obiettivo è quello di impedire agli immigranti illegali, in particolar modo messicani e centroamericani, di oltrepassare il confine statunitense. Continua a leggere

Sognando la California

San Diego Harbour

Eh, sì, cari amici, il mio primo viaggio negli USA fu, all’età di 8 anni, in California. Mi ricordo ancora, dopo giorni e giorni di hot dog, il panino con il prosciutto di San Daniele comprato nel quartiere Little Italy di San Francisco oppure I king crabs a Fisherman… un salto nel passato ha sempre un suo fascino. Un fascino che anche San Diego porta con sé! Immaginate di atterrare nel centro di Milano, proprio a due passi dal Duomo… Fantasia? No, a San Diego è pura realtà: l’aeroporto si trova a downtown! Non è l’unica stranezza. Camminando per strada si sentono parole familiari: molti abitanti sono italiani e spagnoli\messicani. All’apparenza sembra tutto perfetto, ma, nei vari incontri odierni, ho compreso le mille difficoltà che una città di “confine”, come San Diego, può avere… non siate impazienti :-))  Domani mi spiegherò meglio, anche con materiale fotografico.

 

 

Lezione di vita

High SchoolScambio di opinioni con un gruppo di studenti della High School of Jackson.
Molti sono di origine Afro-Americana e hanno evidenziato tutta la loro disapprovazione verso gesti di discriminazione che, ancora oggi, subiscono.
Siamo nel 2013, ma qualcuno non ha imparato dagli errori del passato!
Ho ricevuto, da questi ragazzi, una vera lezione di vita. Rispetta il prossimo e verrai tu stesso rispettato: uniti nella diversità.

E se il Colosseo fosse negli USA?

simulazione cerimonia di giuramento del Presidente degli USA

Simulazione cerimonia di giuramento del Presidente degli USA

PHILADELPHIA
E’ veramente incredibile cosa riescono ad inventarsi gli americani! Valorizzare ogni Step delle loro origini con effetti speciali.
Non sono agli Universal Studios, ma vedere, in 3D gli eventi che hanno portato alla firma della Costituzione Americana, ha veramente un suo perché.
Se avessero il Colosseo, il Duomo, il Vesuvio, non oso immaginare! Abbiamo ancora tanto da imparare…

Primo giorno di scuola: sparatoria a Washington

sparatoria Washigton DC

sparatoria Washigton DC

È il nostro primo giorno di “scuola”.
Ognuno di noi si presenta: nome, cognome, nazionalità  e soprattutto le aspettative legate al tour… quando la notizia di una sparatoria, proprio qui a Washington, ci ha spaventati. Abbiamo pensato “under attack”. Abbiamo continuato I nostri incontri ma il pensiero e’ sempre li: sarà un altro 11 settembre? Tutto il mondo non potrà mai dimenticare quello che accadde a NY e non solo.

Tre settimane di lavoro negli Usa

1236359_10151833680714831_107458487_nCari amici, da oggi vi racconto l’America. Da domenica 15 settembre ho il privilegio di trovarmi negli Usa. Sono l’unica italiana, scelta come giovane leader europeo, dallo staff dell’amministrazione Obama per partecipare a un progetto che interessa il Vecchio Continente.  Si chiama «Insights On America: an overview of US politics, society, culture and history. A project for Europe» e rientra nell’«International Visitor Leadership Program». Continua a leggere