Sconfiggiamo insieme l’abbandono rifiuti con Pulizia Sconfinata

I rifiuti gettati sul suolo pubblico (littering) e le discariche abusive sono oggi un importante problema ambientale, sociale ed economico. Il progetto “Insubria – Pulizia Sconfinata”, realizzato nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero Modus Riciclandi co-finanziato dal Programma di cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013, vuole introdurre e testare nuovi strumenti per monitorare il fenomeno e sviluppare una base dati condivisa tra i diversi stakeholder. Il progetto ha come promotori la Provincia di Varese, la Repubblica e Cantone Ticino e alcune aziende private come partner: ARS ambiente Srl di Gallarate e TerrAria Srl di Milano.

Il progetto, in corso di realizzazione, ha visto come elemento centrale la creazione di un’applicazione Web-GIS (“Mappa dell’Abbandono”) che consente di indicare le aree che si presentano degradate a causa dell’abbandono dei rifiuti. La mappa riguarda il territorio della Provincia di Varese e del Cantone Ticino e permette, a tutti gli Enti territoriali coinvolti, di essere informati in tempo reale sulle problematiche riscontrate al fine di attivare gli opportuni interventi di pulizia, monitorandone costi ed effetti. Il sistema gestisce il processo evolutivo delle segnalazioni (validazione, aggiornamento, reiterazione, chiusura) ed è integrato con le modalità di accertamento amministrativo utilizzate dalle autorità che presidiano dal punto di vista ambientale il territorio.

I fruitori principali del sistema sono le Forze dell’ordine, i Comuni, la Provincia di Varese, il Canton Ticino e le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV). Ma da oggi anche i cittadini, dopo essersi registrati, possono contribuire inviando all’indirizzo le proprie segnalazioni che verranno successivamente validate dalle GEV provinciali.

Tutti gli utenti hanno la possibilità di associare alle segnalazioni delle fotografie e tale opzione è molto utile per monitorare l’evoluzione dei luoghi nel tempo; è possibile infatti che a seguito di un abbandono, prima che si intervenga con un’azione di rimozione, la vista di un luogo degradato induca altre persone a depositare ulteriori rifiuti.

In basso alcune schermate della mappa dell’abbandono:2013-06-24_144147

2013-06-24_144327Il sistema nel suo complesso si configura come un vero e proprio strumento di supporto alle decisioni per gli Enti, consentendo, tra le altre cose, la presenza più mirata degli organi di vigilanza sul territorio e un monitoraggio puntuale dell’efficacia delle azioni di prevenzione e ripristino attuate.

In parallelo, sono state avviate una serie di azioni volte a contrastare il fenomeno degli abbandoni, agendo quindi in modo proattivo e coordinato sul fronte repressivo e su quello della comunicazione/educazione, si mira a generare un circolo virtuoso che riduca a monte il fenomeno dell’abbandono, abbattendo quindi le esternalità negative economiche e ambientali ad esso legate.
Per segnalare l’abbandono: www.puliziasconfinata.it
Per maggior informazioni: www.modusriciclandi.info