Anche tu puoi fermare l’abbandono illegale dei Pneumatici Fuori Uso!

Scegli la strada giusta!

Quando acquistiacampagna pneumaticimo nuovi pneumatici, richiediamo lo scontrino o la fattura, faremo una scelta di legalità che tutela il nostro ambiente. Comprando legalmente i nuovi pneumatici versiamo, infatti, un contributo ambientale che assicurerà il recupero di quelli vecchi, fuori uso.

Questi diventeranno strade, campi da calcio in erba sintetica, componenti per l’edilizia, suole per le scarpe, energia e molto altro ancora.

In collaborazione con il Ministero dell’ambiente ed Ecopneus.

Per maggiori info sulla Campagna contro l’abbandono dei pneumatici fuori uso clicca qui.

 

Prima edizione del Let’s clean up Europe, piazza pulita a Bologna e Roma

“Dovete diventare dei nativi ambientali perché rispettando l’ambiente vivrete meglio voi e i vostri figli in futuro.”
Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti

“L’abbandono dei rifiuti è molto spesso un problema da ricercare nella mentalità di chi sporca il fatto è che le azioni punitive sui singoli cittadini non saranno mai efficaci quanto potrebbe esserlo l’insegnamento dell’educazione ambientale nelle scuole, per far capire ai bambini che attraverso le loro azioni si possono ancora cambiare le cose, e io credo che su questo punto, in Italia vi siano grandi potenzialità”.
Sottosegretaria al Ministero dell’Ambiente Degani

Sabato 10 maggio si è tenuta la prima edizione della campagna Let’s Clean Up Europe lanciata dalla Commissione Europea per contrastare il fenomeno del littering e abbandono rifiuti nelle città.

MondoIl Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti ha contribuito alla pulizia con i volontari di Legambiente nei pressi della Stazione di Bologna e i consorzi di recupero e riciclo dei materiali COMIECO, COREPLA, COREVE, RILEGNO, CIAL, RICREA, Greentire, Federambiente.

Per saperne di più sull’iniziativa: http://ecodallecitta.it/notizie.php?utm_source=EcoNewsletter&utm_medium=email&utm_campaign=ECONEWSLETTER&id=379118

Anche a Ri Party ognuno è il gesto che fa

L’evento diOgnuno è il gesto che fa sabato 15 febbraio, organizzato dalla Provincia di Varese in collaborazione con ARS ambiente e Terraria, è stato dedicato al tema dell’abbandono dei rifiuti e del littering.

Dalle h. 16.00 alle 17.30 in piazza San Giovanni, presso la casetta del Distretto Urbano del Commercio, è stata presentata la demo del sistema web per la segnalazione degli abbandoni di rifiuti, realizzato nell’ambito del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata” e distribuito il materiale informativo prodotto nell’ambito del progetto sul tema dell’abbandono e littering. Continua a leggere

Sconfiggiamo insieme l’abbandono rifiuti con Pulizia Sconfinata

I rifiuti gettati sul suolo pubblico (littering) e le discariche abusive sono oggi un importante problema ambientale, sociale ed economico. Il progetto “Insubria – Pulizia Sconfinata”, realizzato nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero Modus Riciclandi co-finanziato dal Programma di cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013, vuole introdurre e testare nuovi strumenti per monitorare il fenomeno e sviluppare una base dati condivisa tra i diversi stakeholder. Il progetto ha come promotori la Provincia di Varese, la Repubblica e Cantone Ticino e alcune aziende private come partner: ARS ambiente Srl di Gallarate e TerrAria Srl di Milano.

Continua a leggere

Controllo e prevenzione dei rifiuti abbandonati…

….ne parlano sempre di più!
Il coordinatore Giorgio Ghiringhelli ha spiegato i temi e obiettivi del progetto Insubria Pulizia Sconfinata (parte del PIT Rifiuti della Provincia di Varese) ai periodici Varesemese (edizione di giugno-luglio) e GSA Igiene Urbana (edizione di aprile-giugno 2013).

Puoi leggere gli articoli pubblicati nella sezione Links&Downloads!

Il paese dei rifiuti

Non sono pochi gli artisti e i designer che si sono cimentati con il tema del riuso creativo dei rifiuti. Da questi esperimenti sono nate opere curiose come quelle di Jane Perkins, oltre a numerose linee di accessori, abbigliamento e mobili realizzati interamente con materiali riciclati.

Il brasiliano Vicente José de Oliveira Muniz, più comunemente conosciuto come Vik Muniz, ha fatto però un passo in più: si è spinto fin dentro un mondo interamente fatto di rifiuti e tramite la sua opera ha raccontato la sorprendente realtà di chi grazie alla spazzatura sopravvive.

Il pluripremiato documentario Waste Land (2010), diretto da  Lucy Walker, racconta i due anni di lavoro di Muniz a Jardim Gramacho, quella che fino alla sua chiusura, avvenuta nel giugno di quest’anno, è stata la discarica più grande al mondo. Poco lontano da Rio de Janeiro, in quest’immensa distesa di spazzatura, vivevano famiglie intere che basavano la loro sopravvivenza sulla raccolta e la vendita di rifiuti riciclabili.

Con la collaborazione degli “spazzini” di Jardim Gramacho, Muniz ha realizzato e fotografato immensi ritratti fatti interamente di scarti. Quanto ricavato dalla vendita delle sue opere è stato interamente devoluto all’associazione ACAMJG (Associazione dei Raccoglitori della Discarica Metropolitana di Jardim Gramacho). Il bellissimo documentario ha inoltre contribuito a ritrarre la vita e le condizioni di lavoro dei raccoglitori di rifiuti, sollevando un vasto dibattito internazionale sul tema.

Con il riuso creativo, forse, si può anche cambiare un po’ il mondo.

Un libro contro l’abbandono

“È universalmente assodato che il valore dei beni è garantito dal rapporto fra la loro disponibilità e il desiderio dei soggetti-consumatori di beneficiarne. Dalla notte dei tempi il valore di un bene è un dato dal capitale naturale e dal lavoro umano incorporato in esso, ma soprattutto dalla sua scarsità relativa. Buona parte degli oggetti acquistabili contiene parti (imballaggi, contenitori, etc.) che da intonse, belle, attraenti, divengono inutili, lerce, maleodoranti.”

E’ cosi che inizia il libro scritto e curato da Giorgio Ghiringhelli “L’abbandono rifiuti e il littering – Strumenti per conoscere il fenomeno e contrastarlo“.

Il libro, prima pubblicazione del suo genere in Italia, analizza il fenomeno del littering e dell’abbandono dei rifiuti sia dal punto di vista “macro”, analizzandone dimensione, importanza, danni derivanti, sia “micro” concentrandosi quindi sulle abitudini del singolo, arrivando a tracciare un possibile percorso in cui la coscienza civica e l’educazione ambientale sono il perno di iniziative e progetti concreti per prevenire e contrastarne il fenomeno. Continua a leggere

Il progetto Insubria Pulizia Sconfinata presentato a Mendrisio

Il 29/11/2012 presso l’Hotel Coronado di Mendrisio si è tenuto il secondo convegno del progetto Insubria Pulizia Sconfinata. Il tema dell’abbandono di rifiuti e del littering è stato analizzato da parecchi punti di vista e sono state presentate le proposte che il team del progetto Pulizia Sconfinata ha maturato in questi due anni di lavoro.
L’evento ha visto la partecipazione di un pubblico interessato e attento. Continua a leggere

Convegno sull’abbandono rifiuti e il littering a Mendrisio (CH) il 29 novembre 2012

Nell’ambito del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata” Italia-Svizzera 2007-2013 verrà presentato l’innovativo sistema web-gis per il monitoraggio e il contrasto al fenomeno dell’abbandono rifiuti e del litterng.

Il convegno si terrà a Mendrisio la mattina del 29 novembre 2012 presso l’Hotel Coronado CH-6850 Mendrisio / TI, Via Francesco Borromini 10, con il programma riportato.

Programmma convegno

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

Lorenzo Pinna al convegno contro l’abbandono e il littering (Mendrisio CH, 29 novembre 2012)

Il convegno contro l’abbandono rifiuti e il littering nell’ambito del progetto transfrontaliero “Insubria Pulizia Sconfinata” che si terrà all’Hotel Coronado CH-6850 Mendrisio / TI, Via Francesco Borromini 10, la mattina del 29 novembre 2012 vedrà la partecipazione straordinaria del Dott. Lorenzo Pinna Dirigente  di RAIUNO, responsabile dei programmi SuperQuark, SuperQuark Speciali, Passaggio a Nord Ovest, Quark Atlante.

Da oltre 30 anni si occupa di divulgazione scientifica realizzando centinaia di servizi e di inchieste in Italia e all’estero per Quark e Superquark. E’ stato per 30 anni ed è attualmente, responsabile della scelta, sui mercati internazionali, dei documentari naturalistici e storici che hanno ben figurato nella sfida della prima serata dagli anni ‘80 ad oggi. Ha collaborato alle più importanti serie di Piero Angela come  Quark viaggi nel mondo della scienza, Viaggio nel Cosmo, la Macchina Meravigliosa, il Pianeta dei Dinosauri, Quark Economia ed Europa, le Serate Quark,  SuperQuark, gli speciali di SuperQuark, realizzando centinaia di servizi e inchieste in Italia e all’estero. Continua a leggere