Anche a Ri Party ognuno è il gesto che fa

L’evento diOgnuno è il gesto che fa sabato 15 febbraio, organizzato dalla Provincia di Varese in collaborazione con ARS ambiente e Terraria, è stato dedicato al tema dell’abbandono dei rifiuti e del littering.

Dalle h. 16.00 alle 17.30 in piazza San Giovanni, presso la casetta del Distretto Urbano del Commercio, è stata presentata la demo del sistema web per la segnalazione degli abbandoni di rifiuti, realizzato nell’ambito del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata” e distribuito il materiale informativo prodotto nell’ambito del progetto sul tema dell’abbandono e littering.A partire dalle esperienze raccolta nei primi tre anni di progetto, i presenti hanno potuto sollevare le proprie domande e curiosità ai responsabili del progetto. Erano presenti: Giorgio Ghiringhelli, coordinatore, Salvatore Greco, responsabile del sistema informatico, Elisa Amodeo e Paolo Landini, in rappresentanza della Provincia di Varese, soggetto capofila.

mappa__fotomappa_riuso_day

E’ stato possibile inoltre visitare, per l’ultimo weekend, visitare la Mostra Ri Come… presso il Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio, in partenza per una tappa oltreconfine.

Sono invece stati annulati – causa maltempo – i laboratori di riuso creativo previsti per la mattina e il pomeriggio di domenica 16 febbraio, in P.zza San Giovanni.
Data la grande richiesta di adulti e bambini, ricordiamo che comunque è possibile, in attesa di altri eventi programmati presso i Comuni, sperimentare i laboratori remidiani presso il Centro ReMida di Gavirate negli orari di apertura.

Con domenica è terminata anche Ri Vendite l’innovativa iniziativa che ha messo in rete le attività commerciali (e non solo) sostenibili di Busto Arsizio e della Valle Olona. La mappa degli esercizi green che hanno aderito è qui.