Anche a Ri Party ognuno è il gesto che fa

L’evento diOgnuno è il gesto che fa sabato 15 febbraio, organizzato dalla Provincia di Varese in collaborazione con ARS ambiente e Terraria, è stato dedicato al tema dell’abbandono dei rifiuti e del littering.

Dalle h. 16.00 alle 17.30 in piazza San Giovanni, presso la casetta del Distretto Urbano del Commercio, è stata presentata la demo del sistema web per la segnalazione degli abbandoni di rifiuti, realizzato nell’ambito del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata” e distribuito il materiale informativo prodotto nell’ambito del progetto sul tema dell’abbandono e littering. Continua a leggere

Attività didattiche gratuite per le scuole…a Busto Arsizio

Con l’iniziativa Ri Party a Busto Arsizio, le scuole primarie e secondarie di 1^ grado potranno prenotare una visita guidata GRATUITA (Mostra Ri Come + Il cantiere di Re Mida Varese) con l’accompagnamento di esperti educatori ambientali.

Continua a leggere

E Laveno diventa capitale del turismo verde

LavenoIl “golfo più romantico del Lago Maggiore” è bello anche per un motivo in più: lì si impara a rispettare l’ambiente, con la teoria e con la pratica. In questi giorni infatti Laveno Mombello è la sede scelta dal PIT Rifiuti della Provincia di Vares, per ospitare la mostra itinerante sui rifiuti e gli stili di vita dei cittadini. “Ri come… Conoscere e giocare con i rifiuti” è difatti stata inaugurata nello spazio IAT, nella piazza della stazione Trenord, appositamente utilizzato per eventi di questo tipo e per offrire informazioni a turisti e passeggeri. La mostra ci conduce in un viaggio alla ricerca di un nuovo stile di vita, improntato sulle virtuosità del consumo responsabile e della mobilità a basso impatto. Allora ecco alcuni suggerimenti perché la visita della Mostra sia davvero un’esperienza di “sostenibilità” a tutto tondo: scopriremo che non è così difficile rispettare l’ambiente Continua a leggere

Ri Come… approda a Laveno

La mostrricome-laveno-0063a itinerante, ludica ed educativa Ri Come…, realizzata nell’ambito del progetto Rifiutili, è arrivata per la sua 6° tappa a Laveno Mombello.

La mostra è stata inaugurata e presentata ai media giovedì 27 luglio presso lo IAT Laveno Ippovie Padane di Laveno Mombello, dove resterà fino al prossimo 6 ottobre.

Le visite sono gratuite, secondo le seguenti modalità: Continua a leggere

Educa al riuso…e vinci!

La scuola secondaria di primo grado “Bruno Passerini” di Induno Olona, grazie anche alle attività di educazione ambientale promosse negli anni dalla Provincia di Varese e, in particolar modo alle attività proposte all’interno del P.I.T., con la classe 3B ha vinto la classifica regionale e si è posizionata al terzo posto nazionale al concorso “Uso&Riuso” promosso da Cobat.
Il concorso prevedeva la realizzazione di un video su tematiche ambientali e/o energetiche inerenti il tema ”USO E RIUSO – Consumi e rifiuti nella testimonianza delle generazioni” che promuovesse la difesa della cultura dell’ambiente e la sensibilità verso di esso, come premessa per l’affermazione di comportamenti consapevoli e sostenibili.

Visualizza il video qui                       I video dei vincitori nazionali

Continua a leggere

Riduco, riciclo, ricreo

Ri come…, mostra ludica e itinerante su consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti realizzata nell’ambito del progetto Modus Riciclandi, sarà a Giubiasco dal 5 al 28 novembre 2012.

Dopo Mendrisio, dove la mostra è ancora visitabile fino al 28 ottobre (Galleria Baumgartner, Via Stefano Franscini 24), Ri Come… prosegue il suo percorso con una seconda tappa in Svizzera.
5-28 NOVEMBRE 2012 / GIUBIASCO – PALAZZO DEL MUNICIPIO, PIAZZA GRANDE 1

APERTURA ALLE SCUOLE/VISITE GUIDATE DA MARTEDÌ A VENERDÌ 8.30-11.30 E MARTEDÌ, GIOVEDÌ E VENERDÌ ANCHE 13.30-17.30
APERTURA AL PUBBLICO MERCOLEDÌ, SABATO E DOMENICA 13.30-17.30

Ri Come…Conoscere e giocare con i rifiuti

Installazioni giganti, giochi interattivi, pannelli didattici, prodotti in materiale riciclato, video e laboratori creativi per insegnare anche ai più piccoli perchè è importante ridurre, recuperare e riciclare i rifiuti.

Ri Come…è una mostra itinerante che accompagna i visitatori in un viaggio della conoscenza ludico e di facile comprensione, decicato a famiglie e scolaresche.

Scopri di più!