Buona SERR con ReMida!

logo settimama europea riduzione rifiuti

logo settimama europea riduzione rifiuti

Il PSS parteciperà alla SERR: non è un gioco di enigmistica, ma il risultato delle attività che al Chiostro di Voltorre da tempo sono in atto per la cultura del riuso creativo e della conseguente riduzione dei rifiuti. Via libera alle azioni del Punto di Sviluppo Sostenibile di Gavirate, nell’ambito del Centro ReMida e del Piano Integrato Transfrontaliero (Pit) che sono state valutate come idonee per partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che avrà luogo in tutta l’Unione Europea dal 16 al 24 novembre 2013. Continua a leggere

I nuovi orari del centro Re Mida

logo remidaIl centro ReMida di Voltorre, a Gavirate, riapre con nuovi orari che si differenziano a seconda dal tipo di attività.
Per quanto riguarda le attività per famiglie l’orario è:
Mercoledì                          ore 15.00/18.00
Sabato e Domenica          ore 14.30/18.30

Per l’asporto dei materiali dall’emporio 
Mercoledì                         ore 15.00/18.00
Venerdì                            ore 09.00/12.00

Per le attività con scuole e altri enti 
da Lunedì a Venerdì       ore 09.00/12.30 oppure ore 09.00/16.30.

Al centro è attivo il PSS, Punto di sviluppo sostenibile presentato al pubblico nel settembre scorso: uno spazio che completa il centro ReMida, connotandolo sempre più come officina creativa per lo sviluppo di idee di prodotti da riuso, e come hub innovativo di sviluppo e di promozione della sostenibilità ambientale nel territorio.

Un successo al Chiostro il Punto di Sviluppo Sostenibile

Quattrocento visite, decine di iscritti ai corsi e tanta cultura del riuso creativo. La giornata inaugurale del Punto di Sviluppo Sostenibile, sabato scorso, è stata un successo in termini di pubblico. Tutto è avvenuto al Chiostro di Voltorre, dove nel pomeriggio sono state centinaia le persone che si sono recate al Centro Re Mida per gustare la nuova vita degli oggetti. Il PSS proponeva alcuni corsi legati al riutilizzo di materiali di scarto e alla produzione di nuovi oggetti: 15 sono state le iscrizioni al corso di tornitura, e una decina a quelli di realizzazione di gioielli e “stampante 3D”, una delle grandi novità presentate durante la giornata.
Inoltre, una sessantina di bimbi ha accompagnato i genitori nella visita. Fra le novità del centro segnaliamo Continua a leggere

Ti manca il tappo? Stampalo

stampante__3dImmaginate un oggetto che può venir riutilizzato, ma al quale manca un pezzo per tornare come nuovo. Fino a poco tempo fa non vie erano molte alternative.
Ma con l’avvento delle stampanti in 3D, l’abitudine a disfarsi di qualcosa ancora utilizzabile potrebbe diminuire, facendo un favore all’ambiente. Si parlerà anche di questo nel corso della presentazione del Punto sviluppo sostenibile  Continua a leggere

Il Punto Sviluppo Sostenibile e il valore delle cose

Durante la mia chiacchierata con Manuela è venuta fuori spesso la parola IDEA. Che cos’è un’idea? Qualcosa per cui spesso siamo disposti a pagare più o meno del suo valore un oggetto, per esempio. L’idea di acquistare cibo biologico o cosmetici etici è qualcosa – un’idea – per cui vale la pena giustificare un sovrapprezzo. Un oggetto di design come una sedia di plastica nata dall’idea di un noto designer, acquisisce un valore aggiunto notevole, sebbene il suo valore effettivo sia infinitamente più basso.

Nel mondo del riuso e del riciclo creativo invece, troppo spesso l’IDEA crea confusione e distoglie l’attenzione da ciò che conta davvero. Si fatica insomma, a svincolarsi dal concetto che se ciò che ho di fronte è stato ottenuto da degli scarti, per quanto possa apprezzarne l’originalità e il senso, comunque gli attribuirò poco valore rispetto ad un oggetto fatto e finito (sebbene prodotto in serie e su vasta scala, magari), ma nuovo al 100%.

Siamo troppo abituati a vedere, ahimé, oggetti bruttini ma molto simpatici ottenuti con fondi di bottiglia di plastica, camere d’aria di biciclette e rotoli di carta igienica che apprezziamo per l’IDEA, ma non certo per il loro aspetto e il loro valore reale. Per cui non siamo disposti (o abituati) a dare il giusto prezzo.

PSS Re Mida Continua a leggere

Conto alla rovescia per il “Punto sviluppo sostenibile”

imballaggiSarà un importante evento, col compito di legare in maniera ancor più forte il territorio alle tematiche ambientali, accorciando le distanze fra cittadini e tessuto produttivo. Già da anni al Chiostro di Voltorre questo obiettivo viene perseguito col centro di riuso creativo ReMida. Per questo è importante sottolineare come dal prossimo 21 settembre il Centro si arricchirà di una nuova realtà: il “Punto sviluppo sostenibile”, una servizio per promuovere buone pratiche di sostenibilità. Continua a leggere