A Luino pomeriggio del riuso creativo

Sabato 1 giugno 2013 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 presso la Stazione di Luino, in Piazza Guglielmo Marconi, il “LABORATORIO DI RIUSO CREATIVO” della Cooperativa Charis che opera a Luino dal mese di ottobre, organizza, in collaborazione con il Comune di Luino e ReMida Varese, una giornata evento dove esporrà i lavori realizzati con materiali di riciclo da un gruppo di adulti e ragazzi frequentatori dei laboratori.

Tra le attività previste: Continua a leggere

Anche ReMida abbraccia il lago

Apertura straordinaria al centro ReMida al Chiostro di Voltorre domenica prossima, 26 maggio dalle 15 alle 18. Motivo? La manifestazione Abbracciamo il lago la settima edizione dell’evento che vede iniziative e incontri nei comuni rivieraschi.
Ricordiamo, inoltre, gli orari di apertura al pubblico del centro ReMida di Voltorre:
ogni mercoledì dalle 15 alle 18
ogni venerdì dalle 15 alle 18 

RicreiAMO Albizzate è…

…una manifestazione sul riuso e riciclo creativo organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale AltreMenti che si terrà il prossimo weekend presso il Castello di Albizzate.

Dopo diversi decenni di chiusura alla cittadinanza, infatti, il 18 e 19 maggio verranno aperte temporaneamente alcune sale del Castello di Albizzate, per ospitare l’evento RicreiAMO.

Questo evento si propone quale strumento di sensibilizzazione sulle tematiche legate all’eco-sostenibilità e sulla sempre crescente necessità di salvaguardare il nostro patrimonio ambientale, riutilizzando e re-interpretando in maniera creativa quanto viene quotidianamente prodotto “in serie”. L’idea maturata è quella di valorizzare gli “scarti”, dandogli una “seconda chance” e trasformarli da “intralcio” a “risorsa”.

Il programma è ricco!
Continua a leggere

Rispettare l’ambiente non ha confini e si impara da piccoli

mendrisio bambini remidaQuesta volta è proprio il caso di dirlo: il rispetto per l’ambiente non ha confini. E la prova è stata la giornata a Mendrisio, lo scorso 3 maggio, dove giovanissimi studenti delle elementari di Vergiate e Melano hanno partecipato ad un momento formativo di riflessione e gioco per imparare a rispettare l’ambiente partendo da tanti piccoli ma significativi gesti quotidiani. Continua a leggere