Riparty, un mese insieme

20140125_170558Dalla collaborazione tra Comune di Busto Arsizio, Distretto del Commercio di Busto Arsizio e del Medio Olona, Associazione dei Commercianti e Provincia di Varese è nata, nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero “Rifiuti” della Provincia di Varese, la manifestazione Ri Party, un contenitore di iniziative a tema ambientale, organizzata nel territorio di Busto Arsizio.
La manifestazione è iniziata il 16 gennaio 2014 con l’inaugurazione della Mostra Ri Come (oramai giunta alla sua settima tappa) presso il Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio. L’esposizione itinerante, nata all’interno del P.I.T Modus Riciclandi, cofinanziato dal Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia– Svizzera (che vede Provincia di Varese come Ente capofila), ha l’obiettivo di sensibilizzare e sviluppare idee condivise su consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti. Continua a leggere

Anche a Ri Party ognuno è il gesto che fa

L’evento diOgnuno è il gesto che fa sabato 15 febbraio, organizzato dalla Provincia di Varese in collaborazione con ARS ambiente e Terraria, è stato dedicato al tema dell’abbandono dei rifiuti e del littering.

Dalle h. 16.00 alle 17.30 in piazza San Giovanni, presso la casetta del Distretto Urbano del Commercio, è stata presentata la demo del sistema web per la segnalazione degli abbandoni di rifiuti, realizzato nell’ambito del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata” e distribuito il materiale informativo prodotto nell’ambito del progetto sul tema dell’abbandono e littering. Continua a leggere

RiParty, un mondo pulito partendo dai rifiuti

riparty-T-o8rV3hEcco gli eventi e le iniziative gratuite del prossimo prossimo weekend (8-9 febbraio) nell’ambito di Ri Party, l’iniziativa in corso a Busto Arsizio per sensibilizzare sul tema della riduzione dei rifiuti e sul loro riutilizzo.
Sabato 8 febbraio (15.00-19.00), presso la casetta di P.zza S. Giovanni: presentazione “Il Negozio Sostenibile. Un altro modo di consumare è possibile” per conoscere le modalità di gestione e di allestimento di un negozio amico dell’ambiente.
Domenica 9 (10.00-12.00 / 16.00-19.00), presso la casetta di P.zza S. Giovanni: laboratori di riuso creativo dei materiali di scarto per bambini da 0 a 99 anni a cura di ReMida Varese e con la collaborazione delle GEV della Provincia di Varese.

Continua a leggere