All’I.S.I.S. Luino imparare a differenziare e non solo

MondoPROGETTO VINCITORE:
Differenziamo di più”
 Organizzato da I.S.I.S. “Città di Luino Carlo Volonté” di Luino Classe II AFM sez A

venerdì 04 aprile 2014 dalle 8.00 alle 11.00 presso sede di via Cervinia 54
giovedì 10 aprile dalle 10.00 alle 13.00 presso sede di via Lugano 24/A

“Differenziamo di più” è uno dei progetti vincitori del concorso per le scuole secondarie di II° grado “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola” realizzato nell’ambito di Modus Riciclandi, un Piano Integrato Transfrontaliero della Provincia di Varese e del Cantone Ticino, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera, avente tra gli obiettivi il coinvolgimento delle scuole nella realizzazione di azioni concrete sulle tematiche della gestione sostenibile dei rifiuti e più in generale della sostenibilità ambientale. Le tematiche relative all’inquinamento e all’importanza di ridurre e riutilizzare i rifiuti sono sempre state oggetto di studio delle materie scientifiche presso l’I.S.I.S. “ Città di Luino – Carlo Volonté” e il nostro istituto aveva già collaborato nei precedenti anni scolastici con la Provincia di Varese, nel progetto inserito nel Piano Integrato Transfrontaliero “RIFIUTI, nuovi percorsi di responsabilità transfrontaliera”; nei passati anni scolastici la raccolta differenziata era già stata attivata e quindi la partecipazione al concorso è stata un’ottima occasione per rielaborare le conoscenze acquisite negli anni e per utilizzare tecniche informatiche tipicamente insegnate in un corso di studi economico, applicandole a temi ed attività specifiche.

Al concorso ha partecipato la classe seconda del corso Amministrazione Finanza e Marketing sezione A che ha presentato un progetto per realizzare l’evento “Differenziamo di più”, organizzando  una “assemblea/evento” presso le due sedi dell’istituto: il messaggio di uno stile di vita ecocompatibile potrà essere trasmesso con il linguaggio degli adolescenti ad altri giovani.

Durante l’intervallo, mentre alcuni alunni sistemeranno i contenitori per la raccolta differenziata, altri offriranno un rinfresco a compagni e professori, utilizzando prodotti biologici e commercializzati in modo “equo e solidale”.

Il lavoro di organizzazione dell’evento è stato supportato da una educatrice del CAST ONG di Laveno-Mombello, che ha facilitato la classe nell’utilizzo del software “Rifiutili – creare eventi”.

Argomento di studio nelle ore di geografia sono state le disuguaglianze economiche tra i popoli i problemi derivanti dalla produzione e commercializzazione delle merci: è stata anche organizzata una conferenza, tenuta dalla dottoressa Sara Manserra, volontaria presso le Botteghe del Mondo, relativa al “commercio equo e solidale” e l’occasione è servita per conoscere e assaggiare i loro prodotti: da qui l’idea di offrirli anche ai compagni.

L’evento servirà per spiegare ai compagni quanto è importante per la terra e per tutti noi riciclare i materiali di scarto e dare nuove motivazioni alla raccolta differenziata: divisi in gruppi gli alunni spiegheranno come e perché differenziare e riciclare i rifiuti prodotti in una scuola (plastica, vetro/alluminio, carta/tetrapak, pile, cartucce per stampanti e toner) e le “Azioni Pulite” individuate dalla classe, che  possono essere fatte da ognuno di noi per ridurre la produzione di rifiuti. La prima finalità scelta dai ragazzi è comunque poter vivere in un ambiente più bello e pulito.

L’evento sarà patrocinato dai consorzi di recupero dei rifiuti CIAL, COMIECO e CO.RE.VE.

Per maggiori informazioni su Modus Riciclandi e ReMida Varese:
www.modusriciclandi.info
www.modusriciclandi.info/blog
https://it-it.facebook.com/…/Progetto-ReMida-Varese

Un pensiero su “All’I.S.I.S. Luino imparare a differenziare e non solo

I commenti sono chiusi.