A ReMida, viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti

ReMida Varese presenta:

Le voci del tempo in.adriano olivetti

DIRECTION HOME: VIAGGIO NELL’ITALIA DI ADRIANO OLIVETTI
Intervista immaginaria all’uomo che seppe unire tra loro mondi, saperi e valori che nel suo tempo parevano inconciliabili…

Sabato 15 marzo 2014 dalle ore 17.30 presso il centro ReMida Varese al Chiostro di Voltorre – Gavirate
Proprio in un periodo dove è necessario riprendere il filo su cosa significa lavoro e innovazione, dove si vuole pensare al presente come futuro, ecco uno spettacolo che recupera una figura importante, di un uomo che ha saputo immaginare e cavalcare nuovi scenari rendendoli reali. Al centro ReMida, nella provincia di Varese, si parla di giovani, di lavoro, di possibilità, di innovazione, proprio mentre tutto sta cambiando… allora perché non iniziare a scoprire nuovi occhi incontrarsi tra realtà diverse ma unite nella stessa visione: valorizzare la comunità come un elemento concreto, pieno di vita e di possibilità che può far succedere cose importanti, cambiandole, cambiandoci.

Il merito inedito di questo lavoro è quello di liberare finalmente Adriano Olivetti dal tradizionale linguaggio con il quale fino a oggi la sua vicenda è stata spesso affrontata (Beniamino de’ Liguori Carino – Fondazione Adriano Olivetti).

Le Voci del Tempo: Marco Peroni, Mario Congiu e Mao salgono sul palco e utilizzano le canzoni come strumento privilegiato per descrivere il cambiamento culturale del Paese. Centinaia di esibizioni in tutta Italia fra piazze, teatri, rassegne di rilievo nazionale, circoli, scuole, hanno fatto del trio un’insolita band che mescola con disinvoltura ricerca, narrazione e canzoni, in un medesimo flusso rock.

Mao, Marco Peroni e Mario Congiu questa volta superano se stessi, riuscendo a raccontare il “mito” di Adriano Olivetti senza venire meno al proprio format fatto di parole e canzoni. Un imprenditore illuminato, che ha immaginato e costruito una comunità “concreta” in cui la fabbrica era il cuore pulsante, il luogo “bello” in grado di creare e distribuire ricchezza; una visione “sconcia” in anni di Guerra Fredda, in alcun modo riconducibili alle ideologie dominanti; una vicenda umana ricca di emozione e curiosità, ma soprattutto indicazioni per il presente: tutto raccontato attraverso il linguaggio altrettanto visionario di Bob Dylan.

Lo spettacolo ha ispirato ancora una volta (come fu per Gigi Meroni) una graphic novel, Adriano Olivetti, un secolo troppo presto, per la sceneggiatura di Marco Peroni e i disegni di Riccardo Cecchetti. Il libro è uscito nell’ottobre 2011 per l’editore BeccoGiallo ed è andato in ristampa dopo un solo mese (disponibile in tutte le librerie e anche su Apple Store). Furio Colombo ha definito il fumetto “forse il più più bel testo di politica contemporanea” mentre wired.it lo considera “uno dei 10 migliori fumetti del 2011″. Marco Peroni è stato per questo libro selezionato come “Miglior Sceneggiatore” 2012 dal Festival Internazionale del Fumetto di Napoli (COMICON, Premio Micheluzzi).

Il programma

Dalle ore 17.30 ReMida vi invita al percorso Olivetti: filmati, oggetti e illustrazioni, piccolo viaggio nel mondo olivettiano
A seguire aperitivo con piccolo buffet
Dalle ore 21 Direction home viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti

Ingresso gratuito, gradita la prenotazione c/o Centro ReMida Varese: ass.altrementi@gmail.com
remida.varese@gmail.com

fb:  progetto remida varese

 

Questa iniziativa è il risultato di un efficace partenariato pubblico – privato tra la Provincia di Varese – Settore Ecologia ed Energia, l’Associazione AltreMenti e la Cooperativa Totem nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T.) Rifiuti – MODUS RICICLANDI (www.modusriciclandi.info e www.modusriciclandi.info/blog) che, con contributi del P.O. di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera, ha permesso la realizzazione del centro ReMida Varese e di queste iniziative di promozione di una cultura dell’innovazione e della sostenibilità.