Riparty, un mese insieme

20140125_170558Dalla collaborazione tra Comune di Busto Arsizio, Distretto del Commercio di Busto Arsizio e del Medio Olona, Associazione dei Commercianti e Provincia di Varese è nata, nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero “Rifiuti” della Provincia di Varese, la manifestazione Ri Party, un contenitore di iniziative a tema ambientale, organizzata nel territorio di Busto Arsizio.
La manifestazione è iniziata il 16 gennaio 2014 con l’inaugurazione della Mostra Ri Come (oramai giunta alla sua settima tappa) presso il Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio. L’esposizione itinerante, nata all’interno del P.I.T Modus Riciclandi, cofinanziato dal Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia– Svizzera (che vede Provincia di Varese come Ente capofila), ha l’obiettivo di sensibilizzare e sviluppare idee condivise su consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti.Dopo le tappe di Varese, Gavirate, Castellanza, Mendrisio e Giubiasco e Laveno, la mostra è approdata nella zona sud del territorio provinciale, in un bacino particolarmente significativo dal punto di vista lavorativo ed economico.
Insieme alla Mostra, sono state organizzate nel centro cittadino, in Piazza San Giovanni, molte attività per bambini e adulti condotte dagli operatori del Centro ReMida Varese, coadiuvati dalle GEV della Provincia di Varese. Sono stati infatti realizzati laboratori, dimostrazioni ed incontri sulle buone pratiche sostenibili e l’eco-innovazione per lo sviluppo locale finalizzati ad avvicinare con la pratica e il fare i cittadini al concetto molto teorico di sviluppo sostenibile.
Per le scuole primarie e secondarie di primo grado è stato inoltre possibile partecipare a diverse attività didattiche gratuite costituite da un percorso composto dalla visita guidata alla mostra Ri come … e dai laboratori di ReMida Varese in piazza S. Giovanni. Più di mille studenti hanno visitato la Mostra.
Vera novità della manifestazione è stata il coinvolgimento delle attività commerciali di Busto Arsizio e della Valle Olona che partecipando a Ri Vendite hanno voluto promuovere, con azioni semplici ma virtuose sulla riduzione dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente, un messaggio concreto di sviluppo sostenibile e alternativo in un’ottica green economy.
Si è infatti voluto creare sul territorio una rete di esercizi green che inseriscano e mantengano nella loro attività quotidiana alcune buone pratiche come: la vendita di prodotti realizzati con materiali riciclati, la proposta di menu a base di prodotti stagionali e a km 0, l’offerta dell’acqua del rubinetto in caraffa, la consegna delle doggy bag, misure per la riduzione del consumo energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili all’interno del negozio, e così via.
I commercianti hanno potuto inoltre allestire la propria vetrina secondo i temi della riduzione, riciclaggio e recupero dei rifiuti, con la possibilità di esporre anche un elemento della Mostra Ri Come.
Le 22 attività aderenti (Anubi Cafè, Bar Pasticceria Fourteen, Bassi Arredamenti, Begrema Vestearte, Bianco Latte, Coltelleria Collini, Dino Ceccuzzi Gioielleria, EvaAliceRossi.It, Gusto Arsizio, Impronta S-Oggetti, Kambusa Pizzeria, Konta-Minazione, La Fata Porpora Atelier, L’armadio Verde, Long Island Travel, Mg Laboratorio Tessile Tante Cose, Osmè Profumeria Artistica, Pigrecolab, Sbam Design, Studio Torresan, Yamamay Busto) sono state infine dotate di locandina, vetrofania, banner e altro materiale informativo in modo da essere facilmente riconoscibili durante la manifestazione e sono stati mappati in modo da ottenere così una cartografia interattiva degli esercizi green. Consulta la mappa al link: http://goo.gl/maps/3NfJa.

Gli obiettivi di Ri Party sono quindi stati:

• Informare con Ri Come…
• Dimostrare con ReMida
• Agire con Ri Vendite

In ogni weekend di Ri Party è stato inoltre organizzato un evento in Piazza San Giovanni per sensibilizzare, educare e informare i cittadini sulle tematiche dei rifiuti, ambiente, sviluppo sostenibile.
Di sabato sono stati organizzati incontri con esperti del settore sui seguenti temi:

Riuso creativo dei rifiuti. Idee ludiche ed imprenditoriali per presentare buone pratiche di uso di materiali riciclati o di riuso nella progettazione e produzione con designer, aziende e realtà virtuose del territorio (Il Vespaio, Aquapotabile, Giorgio Caporaso SBAM design, La Fata Porpora, Cecilia Felli e ReMida Varese);

Negozio Sostenibile. Un altro modo di consumare è possibile per illustrare, con il contributo dell’Associazione la Compagnia degli Sballati e degli studi di progettaione Konta-minazione e Pigreco progetti, la filosofia e la fattibilità, attraverso un prototipo, del negozio sostenibile ovvero un negozio con elevate caratteristiche di sostenibilità sia nella gestione che nell’allestimento che permette di alleggerire l’impronta ecologica del consumatore;

L’abbandono dei rifiuti. Una nuova mappa interattiva al servizio di tutti. In collaborazione con ARS ambiente e Terraria, il pubblico ha potuto vedere la demo del sistema web per la segnalazione degli abbandoni di rifiuti, realizzato nell’ambito del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata”, facendo esperienza diretta con la “mappa dell’abbandono” e ottenendo informazioni sull’abbandono rifiuti e il littering. È stata inoltre tenuta una tavola rotonda per confrontarsi sulla delicata tematica dell’abbandono e sui risultati del progetto in questi tre

Il progetto RiParty è stato realizzato con la consulenza di Romborosa e de Il Vespaio.