Festa d’estate 2014 – 30 anni Inclusi

Venerdì 11, sabato, 12Festafesta-estate-2014 e domenica 13 a Somma Lombardo in località Molino di Mezzo, si è tenuta la tradizionale festa d’estate della Comunità di Maddalena: tre serate di ottimo cibo, buona musica, mercatini e tanto altro per festeggiare i 30 anni di attività della Onlus  ANFFAS Ticino.

Durante la festa sono stati esposti elaborati ed opere realizzati dagli utenti dei servizi diurni di Anffas Ticino con i materiali recuperati  nel centro di raccolta  Remida di Varese presso il Chiostro di Voltorre. Continua a leggere

I rifiuti diventano giocattoli con Aquapotabile

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo bell’articolo dedicato ad Aquapotabile, azienda di Carnago che ridà vita in modo originale e creativo a rifiuti e materiali di scarto, gestita da Soleila Colombini e Stefano Castiglioni.

Aquapotabile ha partecipato alle attività di Modus Riciclandi del PIT Rifiuti della Provincia di Varese in primis per la realizzazione della Mostra Ri Come… “Conoscere e giocare con i rifiuti” e nell’organizzazione di vari eventi targati PIT (inaugurazione del Centro ReMida Varese, Ri Party a Busto Arsizio, …).

rifiuti

Ti manca il tappo? Stampalo

stampante__3dImmaginate un oggetto che può venir riutilizzato, ma al quale manca un pezzo per tornare come nuovo. Fino a poco tempo fa non vie erano molte alternative.
Ma con l’avvento delle stampanti in 3D, l’abitudine a disfarsi di qualcosa ancora utilizzabile potrebbe diminuire, facendo un favore all’ambiente. Si parlerà anche di questo nel corso della presentazione del Punto sviluppo sostenibile  Continua a leggere

Modus Riciclandi in video

Ecco lo spot video di Modus Riciclandi!!!

Trenta secondi per capire i principi e le azioni del Piano Integrato Transfrontaliero Modus Riciclandi che coinvolge la Provincia di Varese e il Cantone Ticino nell’obiettivo comune di una gestione più sostenibile dei rifiuti:

  • No pack, scegli come vuoi essere: esempi concreti e buone pratiche per uno stile di consumo più responsabile e sostenibile da adottare a casa, al lavoro, quando si fa la spesa, in vacanza o in qualunque altra situazione della nostra vita quotidiana;
  • Cambio vita, faccio l’artista: ReMida Varese e SPAMM del riuso Mendrisio, due centri dove, con la propria creatività, è possibile trovare una nuova vita ai materiali di scarto e di seconda scelta industriale;
  • Prima o poi non ci sarà più spazio: laboratori, materiali didattici ed una mostra itinerante per approfondire come un rifiuto può diventare risorsa attraverso la corretta raccolta differenziata, il riuso e il riciclaggio;
  • Ognuno è il gesto che fa: un sistema di segnalazione e di controllo dell’abbandono dei rifiuti per i cittadini e per gli enti territoriali (comuni, parchi, ecc.).

L’effetto serra al CFPIL

Il 28 giugno, il Centro di Formazione Professionale ed Inserimento Lavorativo di Varese, vincitore del concorso del PIT Rifiuti Rifiutili, pensare e progettare la sostenibilità a scuola,  ha inaugurato il suo progetto “Effetto serra”.

4 bici graziellacamila al lavoro

Il progetto Effetto serra ha visto gli allievi del CFPIL impegnati nella progettazione e realizzazione della riqualificazione degli spazi di un’ex serra, collocata nel giardino della scuola, che ha portato alla costruzione di un’area definita “ciclo-relax” (Area Relax e Ciclofficina) arredandola con materiali di recupero (ritirati dal Centro ReMida Varese o portati da casa).

Per scaricare il video:
Presentazione Effetto Serra

Ri Come… approda a Laveno

La mostrricome-laveno-0063a itinerante, ludica ed educativa Ri Come…, realizzata nell’ambito del progetto Rifiutili, è arrivata per la sua 6° tappa a Laveno Mombello.

La mostra è stata inaugurata e presentata ai media giovedì 27 luglio presso lo IAT Laveno Ippovie Padane di Laveno Mombello, dove resterà fino al prossimo 6 ottobre.

Le visite sono gratuite, secondo le seguenti modalità: Continua a leggere

Recooperando al Parco di Casvegno

Il 3 maggio 2013 lo SPAMM di Casvegno a Mendrisio con la Cooperativa Proteus ha organizzato nell’ambito del PIT Rifiuti una giornata di cooperazione transfrontaliera che ha visto il coinvolgimento delle Classi Seconde della Scuola Primaria De Amicis di Vergiate (Va-IT) e della Classe Terza della Scuola Elementare Melano (TI-CH).

L’obiettivo è quello di educare i bambini alla riduzione dell’uso dei materiali di scarto adottando le buone pratiche e il recupero delle stesse, attraverso divertenti attività ludico-didattiche.

Qui potete vedere il video della giornata realizzato dalla Cooperativa Proteus:
Evento transfrontaliero 3 Maggio 13 SPAMM

A Luino pomeriggio del riuso creativo

Sabato 1 giugno 2013 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 presso la Stazione di Luino, in Piazza Guglielmo Marconi, il “LABORATORIO DI RIUSO CREATIVO” della Cooperativa Charis che opera a Luino dal mese di ottobre, organizza, in collaborazione con il Comune di Luino e ReMida Varese, una giornata evento dove esporrà i lavori realizzati con materiali di riciclo da un gruppo di adulti e ragazzi frequentatori dei laboratori.

Tra le attività previste: Continua a leggere

RicreiAMO Albizzate è…

…una manifestazione sul riuso e riciclo creativo organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale AltreMenti che si terrà il prossimo weekend presso il Castello di Albizzate.

Dopo diversi decenni di chiusura alla cittadinanza, infatti, il 18 e 19 maggio verranno aperte temporaneamente alcune sale del Castello di Albizzate, per ospitare l’evento RicreiAMO.

Questo evento si propone quale strumento di sensibilizzazione sulle tematiche legate all’eco-sostenibilità e sulla sempre crescente necessità di salvaguardare il nostro patrimonio ambientale, riutilizzando e re-interpretando in maniera creativa quanto viene quotidianamente prodotto “in serie”. L’idea maturata è quella di valorizzare gli “scarti”, dandogli una “seconda chance” e trasformarli da “intralcio” a “risorsa”.

Il programma è ricco!
Continua a leggere

ReMida Varese alla MILANO DESIGN WEEK 2013

Dal 9 al 14 aprile il centro del riuso creativo dei materiali di scarto della provincia di Varese partecipa alla manifestazione Good Design.

Lunedì 8 aprile, a partire dalle ore 10.00, il centro ReMida della Provincia di Varese presenta, al pubblico del Fuori Salone 2013, presso lo spazio espositivo di Cascina Cuccagna a Milano (in via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori), alcune installazioni ed i suoi laboratori – percorsi formativi realizzati con il materiale di scarto e di seconda scelta del proprio emporio.

Oggi, Domani e Ieri è il tema dell’iniziativa realizzata nell’ambito di Goodesign 2013 da AltreMenti gestore del centro ReMida Varese. Un remix cronologico che interpreta l’evoluzione verso l’attenzione al riuso dei materiali di scarto:

Continua a leggere