I nuovi orari del centro Re Mida

logo remidaIl centro ReMida di Voltorre, a Gavirate, riapre con nuovi orari che si differenziano a seconda dal tipo di attività.
Per quanto riguarda le attività per famiglie l’orario è:
Mercoledì                          ore 15.00/18.00
Sabato e Domenica          ore 14.30/18.30

Per l’asporto dei materiali dall’emporio 
Mercoledì                         ore 15.00/18.00
Venerdì                            ore 09.00/12.00

Per le attività con scuole e altri enti 
da Lunedì a Venerdì       ore 09.00/12.30 oppure ore 09.00/16.30.

Al centro è attivo il PSS, Punto di sviluppo sostenibile presentato al pubblico nel settembre scorso: uno spazio che completa il centro ReMida, connotandolo sempre più come officina creativa per lo sviluppo di idee di prodotti da riuso, e come hub innovativo di sviluppo e di promozione della sostenibilità ambientale nel territorio.

Creatività tridimensionale. Tra maker e design

C’è un punto di unione tra tradizione e futuro. Tra nicchia e riviste patinate. Tra autoproduzione e avanguardia. Tra calli, mani sporche di segatura e smanettoni del web.

Questo punto coincide con l’incontro tra alcune persone che si sono trovate e hanno dato origine ad un progetto comune. C’è Marcello per esempio, che insieme alla sua socia Patrizia, si sono incontrati e hanno dato origine a Tecnificio. Un’azienda giovane con le idee molto chiare sull’identità e la strada che vogliono assegnare alla propria professionalità.

Tecnificio è nato durante la mostra Analogico Digitale, curata da Stefano Maffei e Stefano Micelli, che voleva appunto essere un luogo di incontro e di crescita tra artigianato e design, in cui Tecnificio svolgeva il ruolo di maker facility, mediava cioè tra nuove tecnologie / designer e artigiani. Sono stati creati sette oggetti, con una base “artigianale” (cuoio, marmo, legno…) ed una parte più “moderna” con tecniche come il taglio laser e la stampa 3D.

stampante 3D Continua a leggere

Andrea e i suoi amici

Gli allievi della 3^E dell’ITIS “G. Riva” di Saronno nell’anno scolastico 2012-2013 hanno realizzato un’opera teatrale, un fumetto e un cestino intelligente per il recupero dei rifiuti da riciclo.

Giovedì 17 ottobre 2013, alle 21.00, presso il Teatro “Giuditta Pasta” di Saronno, verrà rappresentata la storia di “Andrea e i suoi amici”.

teatroL’iniziativa vuole sensibilizzare genitori, amici, scuole, insegnanti sul problema del corretto recupero dei rifiuti riciclabili e in particolare invitare alla riduzione della quantità di rifiuti prodotta al fine di migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo.

I tre momenti dell’iniziativa sembrano non poter essere collegati tra loro ma l’idea è quella di iniziare dalla storia di un ragazzo, Andrea, che fa un sogno e al risveglio decide di inventare un cestino intelligente in grado di riconoscere da solo il tipo di rifiuto da riciclare, in modo da risolvere, almeno parzialmente il problema della dispersione dei rifiuti. E’ questo un cestino per i pigri che non vogliono imparare a rispettare l’ambiente. Continua a leggere