Conto alla rovescia per il “Punto sviluppo sostenibile”

imballaggiSarà un importante evento, col compito di legare in maniera ancor più forte il territorio alle tematiche ambientali, accorciando le distanze fra cittadini e tessuto produttivo. Già da anni al Chiostro di Voltorre questo obiettivo viene perseguito col centro di riuso creativo ReMida. Per questo è importante sottolineare come dal prossimo 21 settembre il Centro si arricchirà di una nuova realtà: il “Punto sviluppo sostenibile”, una servizio per promuovere buone pratiche di sostenibilità. Continua a leggere

ReMida Varese e lo SPAMM di Mendrisio si presentano attraverso un video

Un breve video ci porta a conoscere le attività dei centri del riuso creativo di Varese (ReMida Varese presso il chiostro di Voltorre a Gavirate) e di Mendrisio (SPAMM dell’OSC-CARL).

Continua a leggere

A Luino pomeriggio del riuso creativo

Sabato 1 giugno 2013 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 presso la Stazione di Luino, in Piazza Guglielmo Marconi, il “LABORATORIO DI RIUSO CREATIVO” della Cooperativa Charis che opera a Luino dal mese di ottobre, organizza, in collaborazione con il Comune di Luino e ReMida Varese, una giornata evento dove esporrà i lavori realizzati con materiali di riciclo da un gruppo di adulti e ragazzi frequentatori dei laboratori.

Tra le attività previste: Continua a leggere

ReMida Varese: iniziative ed orari di apertura del centro del riuso durante le festività

Per le festività natalizie – dal 17 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 – il centro ReMida Varese apre secondo il seguente programma:

Per le famiglie:

  • da LUNEDI’ 17 a VENERDI’ 21 CHIUSO;
  • SABATO 22 dalle 15.00 alle 19.00 APERTO con esploratori e laboratori a frequenza libera;
  • DOMENICA 23 dalle 15.00 alle 19.00 APERTO con esploratori a frequenza libera e laboratori/empori dedicati a “NATALELAB“: Babbo Natale ci porta sempre tanti regali, questa volta lo stupiremo noi costruendogli uno speciale dono per la sua festa;
  • da LUNEDI’ 24 a VENERDI’ 28 CHIUSO;
  • SABATO 29 dalle 15.00 alle 19.00 APERTO con esploratori e laboratori a frequenza libera;
  • DOMENICA 30 dalle 15.00 alle 19.00 APERTO con esploratori a frequenza libera e laboratorio/emporio dedicati a “REMITOMBOLA”:  il classico gioco natalizio con l’innovazione dei premi che saranno i vostri “doni di riciclo”;
  • da LUNEDA’ 31 dicembre a VENERDI’ 4 gennaio CHIUSO;
  • SABATO 5 gennaio APERTO con esploratori a frequenza libera e laboratorio/emporio dedicati a “BEFANADISCARTO”: vestiremo insieme qualche befana infreddolita con quello che troveremo nell’emporio;
  • DOMENICA 6 gennaio CHIUSO.
Per le insegnanti e gli altri operatori che desiderano asportare materiale:
APERTO solo il venerdì mattina 21 e 28 dicembre dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Il progetto ReMida Varese “contamina” il centro congressi di Ville Ponti

Nell’ambito degli incontri “I venti dell’Innovazione” promossi dalla Camera di Commercio di Varese, il giorno 20 novembre 2011, i referenti del progetto ReMida Varese ed alcune imprese partner hanno esposto la propria esperienza all’interno dell’appuntamento dedicato all’industria/economia creativa .

Leggi l’articolo sull’iniziativa

Clicca qui per gli atti del convegno

 

 

 

Gli orari del centro ReMida

Dopo l’entusiasmante inaugurazione del 21 settembre il Centro ReMida di Varese presso il Centro di Voltorre – Gavirate ha iniziato la sua attività ordinaria con alcuni piccoli aggiustamenti all’orario definitivo.

 

 

 

Ecco quando potrete venire a trovarci

GIORNO

DALLE 9.00 ALLE 12.00

DALLE 15.00 ALLE 18.00

Martedì

Laboratori

(su prenotazione)

Laboratori (su prenotazione) + asporto materiali

Mercoledì

Laboratori

(su prenotazione)

Attività con famiglie

+ asporto materiali

Venerdì

Laboratori

(su prenotazione)

+ asporto materiali

Attività con famiglie

Sabato

Attività con famiglie

Tutto chiaro? Vi aspettiamo a ReMida!

Lo staff

 

Riduco, riciclo, ricreo

Ri come…, mostra ludica e itinerante su consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti realizzata nell’ambito del progetto Modus Riciclandi, sarà a Giubiasco dal 5 al 28 novembre 2012.

Dopo Mendrisio, dove la mostra è ancora visitabile fino al 28 ottobre (Galleria Baumgartner, Via Stefano Franscini 24), Ri Come… prosegue il suo percorso con una seconda tappa in Svizzera.
5-28 NOVEMBRE 2012 / GIUBIASCO – PALAZZO DEL MUNICIPIO, PIAZZA GRANDE 1

APERTURA ALLE SCUOLE/VISITE GUIDATE DA MARTEDÌ A VENERDÌ 8.30-11.30 E MARTEDÌ, GIOVEDÌ E VENERDÌ ANCHE 13.30-17.30
APERTURA AL PUBBLICO MERCOLEDÌ, SABATO E DOMENICA 13.30-17.30

Emporio ReMida: le regole per prelevare i materiali

A partire da martedì 9 ottobre con l’apertura ordinaria di ReMida al Chiostro di Voltorre sarà possibile prelevare i materiali del nostro coloratissimo emporio. Per accedere al servizio alcune semplici regole che nascono da un’essenziale logica di fondo: ReMida vuole promuovere cultura e relazioni attraverso lo scambio e l’utilizzo di materiali.

Continua a leggere

Musica e installazioni artistiche per l’inaugurazione ReMida

Una serata speciale per l’inaugurazione del centro ReMida del 21 settembre. Se dalle 16.30 fino alle 19 il centro sarà dedicato ai laboratori per bambini a partire dalle ore 19 arte e musica s’impossesseranno  del Chiostro di Voltorre.

Le installazioni artistiche presenti verrranno progettate e realizzate dall’artista Enrico Casmirri. Un’opera interattiva temporanea “a ragnatela” che coinvolgerà direttamente il pubblico al centro del chiostro. L’installazione assorbirà l’ambiente in cui verrà a trovarsi, quasi impossessandosene e nutrendosene. Una grossa tela di ragno realizzata con tessuti elastici di recupero sarà pensata per adattarsi allo spazio centrale del chiostro, reinterpretandolo e rivelando di volta in volta nuove possibilità d’intreccio. Continua a leggere

AAA creativi cercasi: Impronta e Remida lanciano il bando QUATTROERRE

QUATTROERRE è il primo contest promosso dalla Cooperativa Sociale L’ impronta di Busto Arsizio in collaborazione e sinergia con il Centro Remida di Varese. Il concorso intende dare visibilità a studenti, creativi, artisti, designer che realizzano artigianalmente, o sotto forma di prototipo, oggetti da produrre in piccole serie e a costo contenuto, ottenuti attraverso il riuso di prodotti giunti al termine del loro ciclo di vita.

L’ obiettivo è quello di promuovere l’ecodesign e il riutilizzo dei materiali di scarto e di recupero, invitando ad avere uno sguardo nuovo e curioso verso ciò che spesso si ritiene inutile, valorizzando i linguaggi espressivi del materiale, il rispetto dell’ ambiente, l’ecologia e la sostenibilità. Il Contest è rivolto agli studenti degli istituti superiori, ma anche a creativi e artisti che abbiano voglia di sperimentarsi nella progettazione e realizzazione di un prototipo costruito attraverso l’ utilizzo di materiali di scarto domestico e/o materiali di scarto industriale recuperabili anche nel centro di riuso Remida di Varese. Continua a leggere