ReMida Varese e lo SPAMM di Mendrisio si presentano attraverso un video

Un breve video ci porta a conoscere le attività dei centri del riuso creativo di Varese (ReMida Varese presso il chiostro di Voltorre a Gavirate) e di Mendrisio (SPAMM dell’OSC-CARL).

Lo SPAMM del riuso, presente all’interno del CARL di Mendrisio, è una realtà dedicata alle persone adulte svantaggiate. E’ un punto di incontro fra diversi linguaggi multimediali e attività nell’ambito della salute mentale dove, prima che ospiti, utenti e operatori, si è persone. SPAMM offre ai visitatori dimensioni di incontro che promuovono la complementarietà tra i linguaggi creativi e le discipline artistiche che vengono utilizzate anche per realizzare progetti con una funzione sociale.

Sono presenti lo spazio dell’espressione, dove si possono trovare Radio Casvegno, il gruppo scrittura, il comitato CARL e l’Agorà del Settimanale, e lo spazio del riuso creativo.

In particolare lo SPAMM si rivolge:
–        Agli ospiti del CARL, agli utenti del quartiere di Casvegno, a Fondazioni, Cooperative ed enti pubblici, a Istituti sociali; questi ultimi, sia pubblici che privati, sono coinvolti per favorire collaborazioni legate al riutilizzo di materiali, finalizzate alla messa in comune di esperienze e alla diffusione delle prassi.
–        Alla cittadinanza e ad altri portatori di interessi, che potranno accompagnare i progetti di sviluppo sostenibile partecipando attivamente agli eventi organizzati.

 

E a ReMida Varese cosa si fa? Chi può andarci?

A ReMida Varese, presso il Chiostro di Voltorre a Gavirate, possono venire tutti: famiglie, centri educativi, scuole, imprese, associazioni, designer…e chiunque abbia voglia di avvicinarsi al mondo della sostenibilità lasciando campo libero alla propria creatività.

Cosa offre quindi il centro ReMida? Con il suo staff di educatori e artisti, offre laboratori, corsi di formazione, visite guidate, asporto materiali, allestimenti, mostre e seminari, nonché acquisti sostenibili e informazioni sullo sviluppo sostenibile e la riduzione dei rifiuti.