Un libro contro l’abbandono

“È universalmente assodato che il valore dei beni è garantito dal rapporto fra la loro disponibilità e il desiderio dei soggetti-consumatori di beneficiarne. Dalla notte dei tempi il valore di un bene è un dato dal capitale naturale e dal lavoro umano incorporato in esso, ma soprattutto dalla sua scarsità relativa. Buona parte degli oggetti acquistabili contiene parti (imballaggi, contenitori, etc.) che da intonse, belle, attraenti, divengono inutili, lerce, maleodoranti.”

E’ cosi che inizia il libro scritto e curato da Giorgio Ghiringhelli “L’abbandono rifiuti e il littering – Strumenti per conoscere il fenomeno e contrastarlo“.

Il libro, prima pubblicazione del suo genere in Italia, analizza il fenomeno del littering e dell’abbandono dei rifiuti sia dal punto di vista “macro”, analizzandone dimensione, importanza, danni derivanti, sia “micro” concentrandosi quindi sulle abitudini del singolo, arrivando a tracciare un possibile percorso in cui la coscienza civica e l’educazione ambientale sono il perno di iniziative e progetti concreti per prevenire e contrastarne il fenomeno. Continua a leggere

Le festività natalizie all’insegna del riuso: a ReMida i rifiuti diventano doni

riuso creativoDoni realizzati con prodotti industriali riciclati. Una befana che viene vestita con “stracci” che diventano abiti. E perfino un regalo per babbo Natale fatto con materiali di riuso. Ci siamo: le feste sono alla vigilia, e per grandi e piccini è giunto il momento di mettersi alla prova nelle stimolanti attività del centro Re Mida che rientra nel Piano Integrato Transfrontaliero per la lotta ai rifiuti. Continua a leggere

Sai quanto consuma un pacco di pasta?

Non si direbbe, ma una confezione di spaghetti percorre tanti chilomentri quanti quelli che ci separano dalla Danimarca e consuma tanta acqua quanta quella che beve una persona in più di due anni… incredibile, vero?

Guarda il video!

 

ReMida Varese: iniziative ed orari di apertura del centro del riuso durante le festività

Per le festività natalizie – dal 17 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 – il centro ReMida Varese apre secondo il seguente programma:

Per le famiglie:

  • da LUNEDI’ 17 a VENERDI’ 21 CHIUSO;
  • SABATO 22 dalle 15.00 alle 19.00 APERTO con esploratori e laboratori a frequenza libera;
  • DOMENICA 23 dalle 15.00 alle 19.00 APERTO con esploratori a frequenza libera e laboratori/empori dedicati a “NATALELAB“: Babbo Natale ci porta sempre tanti regali, questa volta lo stupiremo noi costruendogli uno speciale dono per la sua festa;
  • da LUNEDI’ 24 a VENERDI’ 28 CHIUSO;
  • SABATO 29 dalle 15.00 alle 19.00 APERTO con esploratori e laboratori a frequenza libera;
  • DOMENICA 30 dalle 15.00 alle 19.00 APERTO con esploratori a frequenza libera e laboratorio/emporio dedicati a “REMITOMBOLA”:  il classico gioco natalizio con l’innovazione dei premi che saranno i vostri “doni di riciclo”;
  • da LUNEDA’ 31 dicembre a VENERDI’ 4 gennaio CHIUSO;
  • SABATO 5 gennaio APERTO con esploratori a frequenza libera e laboratorio/emporio dedicati a “BEFANADISCARTO”: vestiremo insieme qualche befana infreddolita con quello che troveremo nell’emporio;
  • DOMENICA 6 gennaio CHIUSO.
Per le insegnanti e gli altri operatori che desiderano asportare materiale:
APERTO solo il venerdì mattina 21 e 28 dicembre dalle ore 09.00 alle ore 12.00

21 dicembre la deadline del Contest QUATTROERRE per giovani creativi

“QUATTROERRE” è il primo Contest promosso dalla Cooperativa Sociale L’ Impronta, con sede a Busto Arsizio, in collaborazione e sinergia con il Centro ReMida di Varese. Tale concorso intende dare visibilità a studenti, creativi, artisti, designer che realizzano artigianalmente, o sotto forma di prototipo, oggetti da produrre in piccole serie e a costo contenuto, ottenuti attraverso il riuso di prodotti giunti al termine del loro ciclo di vita.

L’ obiettivo è quello di promuovere l’ecodesign e il riutilizzo dei materiali di scarto e di recupero, invitando ad avere uno sguardo nuovo e curioso verso ciò che spesso si ritiene inutile, valorizzando i linguaggi espressivi del materiale, il rispetto dell’ ambiente, l’ecologia e la sostenibilità.

Il Contest è rivolto agli studenti degli istituti superiori, ma anche a creativi e artisti che abbiano voglia di sperimentarsi nella progettazione e realizzazione di un prototipo costruito attraverso l’ utilizzo di materiali di scarto domestico e/o materiali di scarto industriale recuperabili anche nel centro di riuso Remida di Varese. I prototipi dovranno essere consegnati entro il 21 dicembre. I premi in palio sono consultabili sul sito.

Per dettagli sui progetti ammissibili consulta il regolamento sul sito  http://www.cooperativaimpronta.it e per maggiori informazioni, contatta Valeria Favrin o Roberto Pecorari inviando una mail a quattroerre@cooperativaimpronta.it .

Modus riciclandi, un blog amico dell’ambiente

modus-riciclandiL’ultimo arrivato fra le pagine della blogosfera di Varesenews è Modus Riciclandi, blog realizzato per parlare di ambiente partendo da una considerazione di fondo: tutti possiamo fare qualcosa, ogni giorno, per limitare non solo i rifiuti che produciamo ma anche i danni che essi causano all’ambiente.
Per farlo possono venir intraprese diverse strade: riutilizzare quello che altrimenti verrebbe buttato via, scegliere come acquistare i prodotti che consumiamo, segnalare l’abbandono dei rifiuti sul territorio. Continua a leggere

Il progetto Insubria Pulizia Sconfinata presentato a Mendrisio

Il 29/11/2012 presso l’Hotel Coronado di Mendrisio si è tenuto il secondo convegno del progetto Insubria Pulizia Sconfinata. Il tema dell’abbandono di rifiuti e del littering è stato analizzato da parecchi punti di vista e sono state presentate le proposte che il team del progetto Pulizia Sconfinata ha maturato in questi due anni di lavoro.
L’evento ha visto la partecipazione di un pubblico interessato e attento. Continua a leggere