Un successo al Chiostro il Punto di Sviluppo Sostenibile

Quattrocento visite, decine di iscritti ai corsi e tanta cultura del riuso creativo. La giornata inaugurale del Punto di Sviluppo Sostenibile, sabato scorso, è stata un successo in termini di pubblico. Tutto è avvenuto al Chiostro di Voltorre, dove nel pomeriggio sono state centinaia le persone che si sono recate al Centro Re Mida per gustare la nuova vita degli oggetti. Il PSS proponeva alcuni corsi legati al riutilizzo di materiali di scarto e alla produzione di nuovi oggetti: 15 sono state le iscrizioni al corso di tornitura, e una decina a quelli di realizzazione di gioielli e “stampante 3D”, una delle grandi novità presentate durante la giornata.
Inoltre, una sessantina di bimbi ha accompagnato i genitori nella visita. Fra le novità del centro segnaliamol’apertura per le famiglie a partire dal 12 ottobre il mercoledì dalle 15 alle 18 e nel weekend dalle 14.30 alle 18.30. Sempre sabato e domenica sarà aperto il Punto di Sviluppo Sostenibile dove sarà possibile ammirare i prodotti e i gioielli realizzati con materiali di scarto. In cantiere vi sono eventi sulle buone pratiche, anche in tema alimentare, che verranno realizzati nel corso dell’anno.
Al Centro ReMida, è bene ricordarlo, vi è anche l’emporio: è il posto dove enti, scuole o privati possono prendere materiali per realizzare lavori di riuso: in tutto si calcola che sono oltre 10.000 i bambini che, nelle loro scuole, hanno utilizzato il materiale dell’emporio ReMida per realizzare lavori.