Andrea e i suoi amici

Gli allievi della 3^E dell’ITIS “G. Riva” di Saronno nell’anno scolastico 2012-2013 hanno realizzato un’opera teatrale, un fumetto e un cestino intelligente per il recupero dei rifiuti da riciclo.

Giovedì 17 ottobre 2013, alle 21.00, presso il Teatro “Giuditta Pasta” di Saronno, verrà rappresentata la storia di “Andrea e i suoi amici”.

teatroL’iniziativa vuole sensibilizzare genitori, amici, scuole, insegnanti sul problema del corretto recupero dei rifiuti riciclabili e in particolare invitare alla riduzione della quantità di rifiuti prodotta al fine di migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo.

I tre momenti dell’iniziativa sembrano non poter essere collegati tra loro ma l’idea è quella di iniziare dalla storia di un ragazzo, Andrea, che fa un sogno e al risveglio decide di inventare un cestino intelligente in grado di riconoscere da solo il tipo di rifiuto da riciclare, in modo da risolvere, almeno parzialmente il problema della dispersione dei rifiuti. E’ questo un cestino per i pigri che non vogliono imparare a rispettare l’ambiente. Teatro Ma l’invenzione di Andrea viene criticata dal suo amico Marco che ritiene più importante darsi da fare per educare le persone, in particolare i compagni di scuola, non solo ad effettuare la raccolta differenziata ma soprattutto a ridurre il quantitativo di rifiuti prodotti per salvaguardare la natura. I due amici corrono dai loro compagni di classe che decidono di comporre una canzone per sensibilizzare la popolazione sul problema e di utilizzare proprio i rifiuti per realizzare strumenti musicali. Al termine scorreranno le immagini di backstage per mostrare a tutti l’impegno che la realizzazione di questo progetto ha richiesto.

“Andrea e i suoi amici” è uno dei progetti vincitori del concorso per le scuole secondarie di II° grado “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola” realizzato nell’ambito di Modus Riciclandi, un Piano Integrato Transfrontaliero della Provincia di Varese e del Cantone Ticino, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera, avente tra gli obiettivi il coinvolgimento delle scuole nella realizzazione di azioni concrete sulle tematiche della gestione sostenibile dei rifiuti e più in generale della sostenibilità ambientale.

E quindi…tutti
Giovedì 17 ottobre alle 21.00 presso il Teatro”Giuditta Pasta” di Saronno
a vedere Andrea e i suoi amici!