Buona SERR con ReMida!

logo settimama europea riduzione rifiuti

logo settimama europea riduzione rifiuti

Il PSS parteciperà alla SERR: non è un gioco di enigmistica, ma il risultato delle attività che al Chiostro di Voltorre da tempo sono in atto per la cultura del riuso creativo e della conseguente riduzione dei rifiuti. Via libera alle azioni del Punto di Sviluppo Sostenibile di Gavirate, nell’ambito del Centro ReMida e del Piano Integrato Transfrontaliero (Pit) che sono state valutate come idonee per partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che avrà luogo in tutta l’Unione Europea dal 16 al 24 novembre 2013.La Settimana, promossa in Italia dal Comitato promotore nazionale, si svolge nel suo complesso con l’altro Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio di CNI Unesco, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Come si ricorderà il Punto Sviluppo Sostenibile (PSS) si colloca in uno spazio dedicato presso ReMida, il Centro del Riuso Creativo della Provincia di Varese, e ospita allestimenti temporanei dedicati a diverse tematiche legate allo sviluppo sostenibile.
Ma cosa succederà al Chiostro? In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, l’allestimento del PSS sarà incentrato sulla presentazione di prodotti da riuso realizzati da aziende del territorio, per la cui realizzazione vengono usati rifiuti altrimenti destinati alla discarica o materie secondarie di scarto ritirate dalle aziende. In particolare saranno esposti: prodotti da riuso realizzati dal centro ReMida Varese; prodotti da riuso realizzati da aziende, associazioni del territorio (Altrementi, Mage useDesign, Garbage Lab, etc.). Verranno illustrate le buone pratiche di riuso (es. stampante 3D, laboratorio riparazioni, ecc.).
Ci sarà inoltre la possibilità per tutto il pubblico di ritirare materiali di scarto, raccolti da una gruppo di aziende del territorio, che possono essere riutilizzati nella pratica quotidiana (bricolage, oggettistica, addobbi, etc.).
Al tema sarà dedicato, nei primi giorni di dicembre, un incontro di approfondimento «I prodotti da riuso: la creatività per il riuso, i materiali di scarto come risorsa e il distretto del riuso», presso la sala conferenza del Chiostro di Voltorre, con la presenza di aziende del settore e dei soggetti del territorio potenzialmente interessati (artigiani, cooperative, aziende, associazioni di categoria artigiani e industria, istituti scolastici tecnici e professionali, università, camera di commercio, associazioni e cooperative, CARL Mendrisio, aziende raccolta rifiuti italiane e svizzere), con la possibilità di dibattito e scambio di informazioni ed esperienze sulle tematiche via via affrontate.

Per le altre iniziative italiane e europee previste nella SERR, vedi anche www.menorifiuti.org

Scarica qui il Fumetto “L’invasione delle Pattumix” – SERR 2013.