Educa al riuso…e vinci!

La scuola secondaria di primo grado “Bruno Passerini” di Induno Olona, grazie anche alle attività di educazione ambientale promosse negli anni dalla Provincia di Varese e, in particolar modo alle attività proposte all’interno del P.I.T., con la classe 3B ha vinto la classifica regionale e si è posizionata al terzo posto nazionale al concorso “Uso&Riuso” promosso da Cobat.
Il concorso prevedeva la realizzazione di un video su tematiche ambientali e/o energetiche inerenti il tema ”USO E RIUSO – Consumi e rifiuti nella testimonianza delle generazioni” che promuovesse la difesa della cultura dell’ambiente e la sensibilità verso di esso, come premessa per l’affermazione di comportamenti consapevoli e sostenibili.

Visualizza il video qui                       I video dei vincitori nazionali

Sotto l’impulso dell’insegnante Ombretta Vincenzi, la scuola, sin dall’a.s. 2006/2007,  ha preso parte al progetto dei “Guardiani della Luce“, con la registrazione quotidiana del consumo energetico e del meteo e, grazie alle opportunità presentate dal P.I.T., ha poi colto l’occasione per continuare il suo percorso verso la sostenibilità ambientale, partecipando ai focus group promossi dal P.I.T. stesso già a partire dall’a.s. 2010/2011.

Successivamente l’insegnante ha proposto all’allora classe 2B il percorso di Sostenibilità Ambientale sui rifiuti, in collaborazione con la cooperativa Totem, in cui i ragazzi, ognuno con il proprio ruolo (Investigatori RAEE, Giornaliste RrR, Controllori istituzionali, Controllori Ecolabel), sono andati “a caccia” di rifiuti nell’istituto per osservare come e quanti rifiuti venivano prodotti. Dopo una prima fase di osservazione, gli alunni sono riusciti a coinvolgere le famiglie e tutto l’istituto in occasione dell’Open Day (14/01/2012) e hanno affisso slogan significativi sulle pareti e hanno allestito ben 5 punti di raccolta differenziata, visibili da tutti nei corridoi della scuola.
A gennaio hanno poi partecipato alla mostra itinerante “Ri…come” allestita in villa Recalcati, dove hanno inoltre sottoscritto una lettera per informare il Sindaco di Induno Olona dell’attività da loro intrapresa, unitamente alla richiesta di idonei contenitori della carta per la propria scuola, prontamente esaudita dall’Amministrazione.
Entusiasti dell’esperienza del laboriatorio “La città infinita”, hanno poi spronato le altre classi dell’istituto a visitare nel mese di maggio il centro ReMida al Chiostro di Voltorre.

La classe vincitrice, insieme ad altre classi seconde e terze, ha inoltre partecipato al Consiglio Comunale aperto, convocato il 17 novembre 2012 in concomitanza con il primo giorno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti,  per illustrare il percorso seguito durante l’anno e presentare il video realizzato, nonchè per porre domande all’Amministrazione Comunale  sulla gestione e organizzazione della raccolta differenziata a Induno.

I soldi vinti con il concorso (pari a 30.000 euro) verranno utilizzati per dotare tutte le classi dell’istituto con lavagne LIM e per migliorare le dotazioni strumentali dell’aula di scienze.

Clicca qui per vedere i vincitori regionali e nazionali e i loro video.