E Laveno diventa capitale del turismo verde

LavenoIl “golfo più romantico del Lago Maggiore” è bello anche per un motivo in più: lì si impara a rispettare l’ambiente, con la teoria e con la pratica. In questi giorni infatti Laveno Mombello è la sede scelta dal PIT Rifiuti della Provincia di Vares, per ospitare la mostra itinerante sui rifiuti e gli stili di vita dei cittadini. “Ri come… Conoscere e giocare con i rifiuti” è difatti stata inaugurata nello spazio IAT, nella piazza della stazione Trenord, appositamente utilizzato per eventi di questo tipo e per offrire informazioni a turisti e passeggeri. La mostra ci conduce in un viaggio alla ricerca di un nuovo stile di vita, improntato sulle virtuosità del consumo responsabile e della mobilità a basso impatto. Allora ecco alcuni suggerimenti perché la visita della Mostra sia davvero un’esperienza di “sostenibilità” a tutto tondo: scopriremo che non è così difficile rispettare l’ambienteIL VIAGGIO – Per raggiungere la mostra si può, innanzitutto,

green trenord

green trenord

arrivare in treno, mezzo “verde” per eccellenza. Da qui partono le sorprese. C’è ad esempio la possibilità, messa a disposizione dei viaggiatori proprio in questo periodo, di calcolare l’impronta ambientale del proprio viaggio: Trenord ha realizzato un servizio – “green train” – che attraverso un’apposita applicazione sul web permette di calcolare il risparmio in termini di CO2 (anidride carbonica) del tragitto scelto rispetto ad un analogo spostamento effettuato in auto. Esempio: da Varese a Laveno Mombello in treno si risparmia l’emissione nell’atmosfera di 2,6 kg di CO2, l’equivalente emesso dal ciclo di vita di 8,5 bottiglie di plastica da 2L, che corrisponde grosso modo al quantitativo di CO2 assorbita in un anno da un metro quadrato di foresta.

I DINTORNI – Una volta approdati in città, è poi possibile continuare a risparmiare CO2. Ma come? Con il bike e car sharing!! Bici in affitto e auto elettriche a disposizione degli utenti che proprio nei pressi della Stazione (e quindi della mostra) possono essere affittate per escursioni nei dintorni.

«Un’abitudine che sempre più turisti stanno sfruttando – racconta il sindaco di Laveno Mombello Graziella Giacon – sia per le biciclette, sia per le auto elettriche, una possibilità che sembrano gradire in maniera particolare i visitatori stranieri».

IL PAESE – Oltre a “Ri come…” Laveno offre una serie di possibilità turistiche, attività, escursioni con scorci imperdibili. In particolare, segnaliamo il parco Castello: a picco sul lago, e raggiungibile comodamente a piedi o in bicicletta, offre un panorama molto bello, reso ancora più apprezzabile, in questi giorni, dall’attenta pulizia di sentieri e giardini. «Un eccellente lavoro – spiega il sindaco Giacon – che permetterà ai turisti e ai cittadini di godersi uno spazio pubblico» e di rispettarlo aggiungiamo noi! Infatti « Iniziative come la Mostra Ri Come…, visitabile fino al 6 di ottobre, sono importantissime per insegnare ai bimbi, ma soprattutto agli adulti, l’importanza di pensare, in ogni nostra azione, all’ambiente che ci circonda».