Miguel Balmaceda: “Stiamo crescendo e batteremo la povertà”

“Il calore umano della nostra gente è quello che amo di più del Nicaragua”. Miguel Balmaceda è il leader del nostro tour. Lavora da alcuni mesi per Anyway travel e la sua esperienza professionale arriva dal mondo del volo. Nel 1999 è andato a lavorare negli Statu Uniti, dove è rimasto per due anni. Rientrato in Nicaragua è stato prima impegato per Taca e poi gerente per la stessa compagnia di volo. È poi passato alla Aero Mexico come rappresentante della compagnia di bandiera messicana in Nicaragua. Nel 2011 la svolta e l’inizio del lavoro per conto del Governo per seguire alcuni sviluppi dei nuovi aeroporti e della Nicaragua airways che inizierà i voli tra settembre e ottobre.
È lui l’anima e l’organizzazione del nostro tour.
“Le spiagge dell’Atlantico mi affascinano e le considero la parte più bella del paese. Oggi sono ancora care, ma si svilupperanno molto. In Nicaragua si vive bene perché è tranquilla e i ritmi sono umani. Ho conosciuto altri modelli come quello statunitense e non mi piace”.
Miguel ama il suo paese, ma non ha timori a rispondere anche a domande critiche. “La cosa peggiore del Nicaragua è la delinquenza e la povertà. Dobbiamo lavorare per attrarre capitali esteri affinché si crei lavoro. Il Governo sta lavorando molto in questa direzione e anche questo tour con Blue Panorama va in quella direzione. Dobbiamo poi investire nell’educazione e nella formazione perché un popolo ignorante non sarà mai libero. Anche qui l’attuale Governo sta facendo bene”.
Miguel guarda con fiducia al futuro e sogna un paese affrancato completamente dalla povertà. “Da un punto di vista sociale il mio desiderio è diventare come Panama. Professionalmente vorrei costruire nuovi progetti e crescere per diventare importante. Il sogno personale, poi, è diventare ancora papà”. A 37 anni vorrebbe così dare un fratellino o una sorellina alla sua prima figlia che oggi ha quattordici anni.