L’omaggio a Tomas Borge

Il primo maggio migliaia di nicaraguensi si misero in fila per l’ultimo saluto al comandante Tomas Borge. Ero a Managua proprio in quei giorni e questa di seguito è una piccola cronaca di quelle ore.

In migliaia in coda per rendere omaggio al comandante Tomas Borge. Il Nicaragua è in lutto e si prepara a un’imponente manifestazione con tanto di capi di stato per celebrare i funerali del fondatore del Fronte Sandinista.

La piazza della rivoluzione nel pomeriggio del primo maggio era invasa da tantissimi nicaraguensi. La maggioranza dei presenti non erano nemmeno nati quando il 19 di luglio il Fronte Sandinista entrò vittorioso a Managua scacciando per sempre Somoza. La camera ardente è stata istituita nel palazzo della cultura, nello stesso posto dove Eden Pastora prese in ostaggio i membri dell’assemblea nazionale che nel 1978 si riuniva proprio lì dove ora si trova la salma di Tomas Borge.
Il comandante verrà tumulato nel mausoleo dove sono le spoglie del suo grande amico e cofondatore del Fronte, Carlos Fonseca.