El trabajo artistico por Alejandro Dávila Bolaños

“Dopo aver realizzato il primo ritratto del Dr. Alejandro Dávila Bolaños “il medico dei poveri”, ho avuto modo di parlare con il noto pittore, archeologo, antropologo e docente universitario nicaraguense Bayardo Gámez Montenegro , che possiede un incredibile archivio della Storia del Nicaragua e , in particolare, della sua bella città natale di Estelì.
Inizia così il lungo post che Sergio Michilini scrive nel suo blog La bottega del pittore. Merita di esser letto

Continua a leggere

Nicaragua, avventura tra vulcani e immersioni

Un altro bell’articolo dopo il Fam trip di giugno. È di Miska Ruggeri per I viaggi del Sole.

Il Parlamento di Managua ha approvato una legge per la costruzione di una via alternativa al Canale di Panama, utilizzando le acque del Rio San Juan, che nasce dal lago Nicaragua per poi sfociare nel Mar dei Caraibi appena a sud della cittadina di San Juan del Nicaragua. Un motivo in più per correre a esplorare questo angolo incontaminato di paradiso prima che i faraonici lavori da 30 miliardi di dollari stravolgano un ecosistema unico al mondo.

Continua a leggere

Bolaños, il medico dei poveri

“Nel centro di Managua, capitale del Nicaragua, c’è un piccolo vulcano spento che contiene una laguna chiamata Tiscapa. Sulle sue pendici del lato Sud ci sono gli edifici dell’Ospedale Militare Dr. Alejandro Davila Bolaños, uno dei migliori del Nicaragua e, per esperienza personale”.
Inizia così un post del blog La bottega del pittore. Si ricorda la figura di Bolaños attraverso la realizzazione di un quadro che lo raffigura.

19 de Julio de 1979 el triunfo de Nicaragua

En Nicaragua el 19 de Julio de 1979 es una fecha histórica donde se relata la recuperación de los derechos fundamentales de las y los nicaragüenses y donde se cierra un extenso capitulo de 45 años de dictadura somocista y el triunfo del pueblo contra la dinastía en nuestro país a las libertades políticas y la independencia social y económica Continua a leggere

La storia di una piazza contesa a Managua

Il Nicaragua è terra di storia e d’arte. Spesso un po’ nascosta e non valorizzata.
Sergio Michilini ne è un attento osservatore, ma anche protagonista. Negli anni dopo la rivoluzione sandinista fu direttore della scuola di arte plastica e murale a Managua.
Oggi vive subito fuori dalla capitale e continua a dipingere e a pubblicare riflessioni sull’arte sul suo blog, La bottega del pittore.
Nei giorni scorsi ha scritto un pezzo della storia della piazza più grande di Managua, oggi intitolata a Giovanni Paolo II. All’interno dell’obelisco ci sono mosaici realizzati da Leonel Cerrato, uno dei massimi artisti viventi in Nicaragua.

Una gesta histórica en Masaya

Un post di Mike Amador McCoy ricorda alcuni fatti di 33 anni fa a Masaya

Miles de Nicaragüenses a tempranas horas del día sábado 7 de julio del 2012 comenzaron a reunirse en todos los barrios de Nicaragua para prepararse a la celebración del repliegue táctico a Masaya, una gesta histórica que se dio el 27 de junio de 1979 y promovida por Continua a leggere

El Viaje a Nicaragua di Ruben Dario

Ruben Dario è un mito in Nicaragua. Lo scrittore che tutti citano, che tutti considerano l’orgoglio dell’interi paese.
Uno dei suoi libri racconta proprio della sua terra. “El viaje uno Nicaragua e intermezzo tropicale” è un best seller e lo si trova in miriadi edizioni proprio perché narra uno spaccati di vita che ancora oggi lo si può ritrovare nelle calle, nei piccoli villaggi, come nelle città di Leon e Granada.

Continua a leggere