Nicaragua, avventura tra vulcani e immersioni

Un altro bell’articolo dopo il Fam trip di giugno. È di Miska Ruggeri per I viaggi del Sole.

Il Parlamento di Managua ha approvato una legge per la costruzione di una via alternativa al Canale di Panama, utilizzando le acque del Rio San Juan, che nasce dal lago Nicaragua per poi sfociare nel Mar dei Caraibi appena a sud della cittadina di San Juan del Nicaragua. Un motivo in più per correre a esplorare questo angolo incontaminato di paradiso prima che i faraonici lavori da 30 miliardi di dollari stravolgano un ecosistema unico al mondo.

Continua a leggere

La storia di una piazza contesa a Managua

Il Nicaragua è terra di storia e d’arte. Spesso un po’ nascosta e non valorizzata.
Sergio Michilini ne è un attento osservatore, ma anche protagonista. Negli anni dopo la rivoluzione sandinista fu direttore della scuola di arte plastica e murale a Managua.
Oggi vive subito fuori dalla capitale e continua a dipingere e a pubblicare riflessioni sull’arte sul suo blog, La bottega del pittore.
Nei giorni scorsi ha scritto un pezzo della storia della piazza più grande di Managua, oggi intitolata a Giovanni Paolo II. All’interno dell’obelisco ci sono mosaici realizzati da Leonel Cerrato, uno dei massimi artisti viventi in Nicaragua.

Uniendo Italia y Nicaragua

“Estoy tan contenta en que los Nicaraguenses no nos quedemos atras uniendo Italia y Nicaragua al menos asi muchos tendremos la oportunidad de tener vuelos mas economicos.
Agradezco mucho a los Italianos que se han interesado en mi pais en verlo como una atraccion turistica tambien que con poco dinero se puede Continua a leggere

El Viaje a Nicaragua di Ruben Dario

Ruben Dario è un mito in Nicaragua. Lo scrittore che tutti citano, che tutti considerano l’orgoglio dell’interi paese.
Uno dei suoi libri racconta proprio della sua terra. “El viaje uno Nicaragua e intermezzo tropicale” è un best seller e lo si trova in miriadi edizioni proprio perché narra uno spaccati di vita che ancora oggi lo si può ritrovare nelle calle, nei piccoli villaggi, come nelle città di Leon e Granada.

Continua a leggere