“Il sogno diventa realtà. Un volo diretto da Managua a Roma”

L’inaugurazione a Managua per l’arrivo del primo volo di Blue Panorama

“Oggi è un giorno storico perché è la prima volta che il nostro paese ha una connessione diretta con l’Europa. Potete immaginare, è un sogno che si realizza. Abbiamo rotto una terribile barriera per sviluppare il turismo con l’Europa”. Mario Salinas, ministro del turismo del Nicaragua ha accolto il primo volo della Blue Panorama che da mercoledì unisce Roma con Managua.
Continua a leggere

Compartir fotos

“Quiero compartir algunas fotos del viaje”.
Bello e contagioso il lavoro del blog. A distanza di giorni arrivano foto, commenti, proposta di collegamenti e intanto tra una settimana i motori dell’avion si scalderanno per volare da Roma a L’Avana e da lì proseguire per Managua.
Continua a leggere

Non solo gallo pinto

Un “gustoso” post di Pamela McCourt Francescone

La nostra settimana in Nicaragua è stata anche un viaggio alla scoperta della gastronomia tradizionale Nica e dei molti ingredienti tipici della sua cucina – mais, fagioli e riso, verdure come la yucca, il plantano, le cipolle e i peperoni, e carne di pollo, maiale e manzo. Continua a leggere

Si torna a casa

Sveglia con altra levataccia. Si lascia l’hotel Hilton e con lui, poco dopo, Manuagua e il Nicaragua. Un volo privato, con lo stesso aereo guatemalteco dell’andata, ci porta a L’Havana per prendere l’aereo di Blue Panorama delle 16,15.
Sono le 7 del mattino quando il piccolo “avion” si leva in volo e in meno di un’ora ci porta fuori dallo spazio aereo del Nicaragua. Siamo a Cuba intorno alle 11, che poi sono le 13 ore locali.
Il nostro Boing, proveniente da Roma, a causa del maltempo ha dovuto fare una tappa non prevista e così si riparte con oltre tre ore di ritardo.
Mettiamo piede a Fiumicino alle 14 ore locali.
Tutto il tempo, con oltre 26 ore in giro, per fare altri post.  La conferenza stampa al Crowne Plaza, la cena con l’ambasciatore, l’intervista a Gianni e per chiudere in bellezza una serie di nostri commenti sul Nicaragua e sul viaggio.

Il Nicaragua ha fatto centro

Il gruppo sotto uno degli elicotteri a Granada

Il fascino della rivoluzione e Leon, un po’ decadente, ma per questo apprezzata e amata. Granada con la sua architettura, la sua accoglienza e i suoi colori. San Juan del Nicaragua per la sua natura selvaggia e Corn Island per il mare e l’autenticità.
Sono queste le mete più citate dai ventidue partecipanti al Fam press trip in Nicaragua tra il 22 e il 29 giugno.
Continua a leggere