Via alla creatività dei bimbi con l’Art Nouveau!

Protagonisti del prossimo evento di domenica 2 giugno, che fa parte della programmazione di eventi di Palacento, saranno i bambini da 5 ai 12 anni, che avranno la possibilità di dare sfogo alla loro creatività e di conoscere più da vicino le caratteristiche del Liberty. Durante i laboratori infatti, dopo un breve tour nel parco per prendere ispirazione dalla natura che circonda il Palace Grand Hotel di Varese, i bimbi potranno decorare una cornice che servirà a custodire una foto in bianco e nero che li ritrae personalmente!
Ma quali sono gli elementi distintivi dello stile Liberty?

Il nome fu coniato da Henry Van de Velde che configurò l’Art Nouveau come stile ad ampio raggio, che abbracciava i più disparati campi – architettura, decorazione d’interni, gioielleria, mobiliario e tessuti, utensili e oggettistica.
Una delle caratteristiche più importanti di questo stile è l’ispirazione alla natura, di cui studia gli elementi strutturali, traducendoli poi in linee dinamiche e ondulate, con tratti «a frusta». Semplici figure quindi sembravano prendere vita e evolversi naturalmente in forme simili a piante o fiori.
In architettura, l’Art Nouveau fa uso di materiali moderni come ferro battuto, ghisa e acciaio, utilizzati per le loro qualità strutturali, ma anche per la facilità con cui possono essere plasmati in linee flessuose, esattamente come succede in natura.

E allora che i bimbi si divertano a creare, facendo un tuffo nel 1913!