La scelta delle parole chiave
La scelta delle parole chiave,qualunque sia il sistema di posizionamento sui motori di ricerca che hai scelto,è una fase estremamente delicata,che determina la riuscita o meno di un progetto di search engine marketing.
Ancora una volta Google ti aiuta offrendoti un tool denominato strumento per le parole chiave, tuttavia come scritto chiaramente nella pagina che ospita questo strumento,non garantisce che le parole chiave trovate attraverso di esso miglioreranno la riuscita della campagna.
Vediamo insieme come potresti ottimizzare una strategia intelligente per scegliere le parole chiave da utilizzare nel tuo sito;la prima cosa che ti consiglio di fare è disegnare una piramide al cui vertice scriverai la parola chiave più importante.
Sceglila fissando il tuo obiettivo principale,per esempio vendita oppure consulenza,abbinandolo al prodotto oppure servizio che offri nel tuo sito.
Al secondo livello della piramide scendendo verso la base, inserisci due o tre frasi strategiche con importanza leggermente inferiore a quella principale ma comunque importanti per il tuo business.
Scendendo ulteriormente dovrai inserire un nuovo gruppo di 5 o 6 frasi ancora meno importanti e infine alla base tutte le rimanenti.
Per essere sicuro di non esserti dimenticato di nulla completa il tuo lavoro dando un’occhiata ai siti dei tuoi competitor;scopri se nel tuo settore ci sono dei portali,dei forum,oppure dei blog e da quelli che ritieni più autorevoli ( chi meglio di te conosce il tuo settore ? ) Controlla e recupera nuove parole chiave da inserire nella piramide.
Infine non dimenticarti del mondo offline:la televisione,le riviste,i giornali, sono tutte fonti d’informazione e molto spesso gli utenti traggono spunto da esse per fare le loro ricerche sui motori di ricerca.
Ora che hai ( almeno teoricamente ) tutte le parole chiave puoi cominciare ad ottimizzare il tuo sito, la piramide si è resa necessaria perchè le regole di ottimizzazione prevedono che ogni pagina deve essere ottimizzata per una sola parola chiave o frase strategica e questa,ovviamente,deve essere quella più importante per la pagina stessa, tuttavia ogni pagina deve comprendere delle parole e frasi strategiche secondarie e comunque correlate per aumentare la semanticità dei termini.
La stessa regola vale per il sito nella sua globalità,è infatti opportuno realizzare molte pagine ottimizzate per la chiave posta al vertice ed un numero inferiore per quelle poste negli altri livelli della tua piramide.
Questo sistema migliorerà la visibilità complessiva del sito;ricorda infine che tutte le parole chiave, anche quelle al livello più basso,sono presenti oltre che per migliorare la visibilità, per garantire la tematicità e la spontaneità del sito,un progetto super ottimizzato per una sola parola chiave e senza pagine con argomenti corellati potrebbe far pensare ai motori che il sito è stato realizzato al solo scopo di spingerlo in testa ai risultati di ricerca [ SERP ].