Il pay per click
Nel post dal titolo: i sistemi per apparire nei motori di ricerca ho scritto che ci sono due sistemi per farlo,uno di questi è il pay per click;esistono diversi circuiti che utilizzano questo sistema, Google Adwords in Italia è il più utilizzato e naturalmente quello che garantisce i migliori risultati.
Con Google Adwords potrai attivare velocemente e in piena autonomia una campagna pay per click per pubblicizzare il tuo sito web,la tua attività,un prodotto oppure un e-commerce;tu crei gli annunci e scegli le parole chiave,quando gli utenti effettuano ricerche su Google utilizzando una delle parole chiave scelte,il tuo annuncio apparirà di fianco ai risultati naturali del motore di ricerca,per contro tu pagherai un costo per ogni click che i navigatori avranno fatto sul tuo banner.
Tuttavia l’attività di pay per click non è tanto banale come potrebbe sembrarti,senza conoscenze specifiche e la dovuta esperienza rischieresti di spendere tanti quattrini senza riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi,a tal proposito ti consiglio di leggere campagne pay per click alla garibaldina un post che ho scritto sul blog Progetto SEO non molto tempo fa.
Nei prossimi giorni,se avrai voglia di seguire questo blog ospitato da Varese News,ti darò dei suggerimenti per utilizzare nel miglior modo possibile questo sistema;imparerai come acquisire rapidamente nuovi contatti a costi contenuti,come fare delle analisi di mercato,come definire un budget per le campagne,quali pagine e quali contenuti sono necessari per fare una campagna PPC profittevole.
Google Adwords,come ti accennavo sopra,da la possibilità agli utenti di gestire in piena autonomia le proprie campagne pay per click,se intendi cimentarti nell’autogestione attraverso questi suggerimenti potrai provare a fare promozione sui motori di ricerca da solo,oppure ( scelta consigliata ) potrai utilizzarli per valutare meglio i servizi dalle agenzie e dai tuoi consulenti.
In passato sono stato protagonista di una campagna pay per click alla garibaldina, anche se naturalmente i risultati non sono stati all’altezza del grande Garibaldi.
Non faccio più web per denaro, ma sarà interessante vedere dove ho sbagliato in passato. Personalmente, con AdWords, consiglio di valutare l’offerta di una consulenza su come operare, che viene in genere proposta alla sottoscrizione del contratto. Costa mi pare qualche cento euro, ma sono ben spesi perché se sbagliate vi costerà molto di più, siatene certi. Consiglio inoltre di sottoscrivere il contratto come azienda, non solo per ragioni di fatturazione.