3 rischi di Google Adwords
Pur sapendo che il pay per click è un’attività di Web marketing che permette di portare traffico su un sito attraverso l’offerta di molte agenzie,associo spontaneamente questo sistema di promozione on line a Adwords la piattaforma pubblicitaria di Google.
L’enorme popolarità del motorone di ricerca californiano,utilizzato dalla quasi totalità degli internauti italiani e le innumerevoli opportunità offerte da questa piattaforma l’hanno fatto diventare il più conosciuto sistema per farsi trovare velocemente sui motori di ricerca.
Leggendo le informazioni scritte sulle pagine di Adwords,secondo Google facendo attività di pay per click con la sua piattaforma puoi raggiungere un pubblico mirato ( VERO ),puoi modificare i tuoi annunci e rettificare il budget finchè non ottieni risultati migliori ( VERO ma per farlo serve esperienza ),non vi è alcun limite di spesa e alcun impegno in termini di tempo ( VERO,tuttavia il rischio di spendere tanti soldi senza ottenere risultati apprezzabili c’è eccome !! );in definitiva,guardando il mio giudizio scritto fra parentesi,un ottimo sistema però da utilizzare con giudizio e facendo attenzione !
Per aiutarti oggi ti spiegherò 3 dei rischi a cui dovrai prestare estrema attenzione nelle tue campagne pubblicitarie realizzate con Google Adwords.
Comincio sconsigliandoti di investire troppo del tuo budget per essere al primo posto,gli annunci che sono più in vista tra i risultati di Google Adwords oltre ad essere più costosi sono quelli più soggetti ai click fraudolenti [ click fraud ].
Recentemente una ricerca di ClickForensic ha rilevato un incremento generalizzato di questo fenomeno a livello mondiale, sottolineando che la percentuale dei click fraudolenti è oggi del 15% del fatturato pay per click e di cui Adwords è uno dei principali attori.
La responsabilità del click fraud nel pay per click è in parte da attribuire a sistemi automatici ( click robots ) e altri fattori che ti spiegherò un’altra volta… in parte anche dai tuoi competitors che a mio avviso vengono stimolati emotivamente tanto di più quanto più in vista è il tuo annuncio rispetto al loro; stai attento !
Un’altro rischio si nasconde tra le parole chiave delle campagne,chi fa attività pay per click con Google adwords senza avere una certa esperienza fa spesso l’errore di non impostare le corrispondenze inverse.
Esse sono le keywords che impediscono la visualizzazione del tuo annuncio ogni volta che è stata fatta una ricerca comprendente una parola chiave non pertinente;ti faccio un esempio… supponiamo che tu voglia pubblicizzare un sito di prodotti alimentari,per esempio senza impostare correttamente la corrispondenza inversa -integratori,il tuo annuncio verrebbe pubblicato anche quando un navigatore farà la ricerca integratori alimentari,aumentando il rischio di click inutili.
Infine,anche se i rischi sono molti di più,fai attenzione alle pagine di destinazione delle tue campagne Adwords [ landing page ].
Una volta che il navigatore arriva sul tuo sito è estremamente importante fargli trovare le informazioni che egli cerca,la landing page che lo accoglierà deve avere delle precise caratteristiche,egli attraverso di essa avrà il primo impatto con te;sarebbe un gravissimo errore farlo arrivare sulla home page del tuo sito oppure su una pagina che potrebbe distogliere la sua attenzione.
La prossima volta ti spiegherò come e cosa scrivere in una landing page.
Quello che dice Fabio è molto vero. Mi sento di aggiungere che la campagna pubblicitaria deve essere monitorata più volte al giorno, anche perché la piattaforma, che ha all’apparenza un semplice utilizzo, nasconde in realtà molte insidie. Se per ragioni involontarie – e assicuro può succedere – ti ritrovi ad offrire anche solo un dollaro a click, rischi di rovinarti in breve tempo, anche perché il pagamento è anticipato e, anche se non mi è capitato, ritengo sia molto difficile contestare una spesa pubblicitaria. Ti diranno che è colpa tua ed in fondo hanno ragione…
Guai dunque a saltare un giorno intero senza guardare!
Assicurati poi di versare a ADWords cifre il più possibile contenute, proprio per evitare danni in caso di errori. Una campagna ADWords è un po’ come investire in borsa, richiede grandissima attenzione sia per non sbagliare, sia per ottenere i massimi risultati, offrendo solo ciò che è strettamente indispensabile ad ottenere un buon range in quel determinato momento. Per essere primi infatti, bsta offrire un centesimo in più del secondo. Tutto il resto sono soldi regalati!
Solo un domanda Fabio, ma secondo te non è meglio spiegare più in dettaglio cosa è ADWords?
@Tonino
In verità è nostra intenzione non solo spiegare meglio adwords ( per altro in rete ci sono tantissime guide ) ma tutte le attività di web marketing in generale e di cui Adwords è solo uno degli attori principali.