Fattori Per Il Posizionamento su Google – Le parole chiave usate nel corpo del documento ( N° 5 )
Tutti i più importanti motori di ricerca, usano per organizzare i documenti che “popolano” i loro server, tecniche di information retrieval.
Per farla breve, si tratta di un sistema di regole utilizzate per il recupero mirato dell’informazione elettronica attraverso le parole e le frasi presenti in un documento, lo stesso sistema viene utilizzato per interrogare grosse banche dati, oppure grossi cataloghi automatizzati di biblioteche, etc.
Evince che la presenza di Keywords e Keyphrases ( parole chiave e frasi ) all’interno di una pagina Web è dunque un fattore “importante” per posizionarla nei motori di ricerca; tuttavia è necessario fare una precisazione: fino a qualche anno fa lo era molto di più.
Nel 2000, quando cominciai ad appassionarmi di motori di ricerca, saper organizzare la densità e la posizione delle keywords all’interno di un documento era determinante per il posizionamento, in quanto i motori di ricerca utilizzavano soprattutto i fattori on site e fra di essi per ovvie ragioni le parole o Keywords, per usare uno slang caro ai vecchi posizionatori, erano le protagoniste incontrastate.
Oggi, come ho già scritto altre volte, per posizionarsi su Google, a differenza degli altri motori, la densità delle parole chiave conta relativamente, perchè a fare la differenza sono soprattutto il trust e la popolarità di un Web Site; paradossalmente su Google, potrebbe posizionarsi ai primi posti una pagina con pochissime parole chiave specifiche, solo per i fatto che il documento è ospitato da un sito considerato autorevole dal motorone.
Tuttavia, come hai letto poco sopra, almeno una “minima” presenza deve esserci e come sempre, a questo punto aggiungo qualche suggerimento.
Piazzare Keywords singole non serve praticamente a niente, sostanzialmente per due ragioni:
- è sempre più difficile posizionarsi per una keyword singola;
- i navigatori ricercano su Google utilizzando frasi composte.
Scrivi contenuti ottimizzati per posizionarti su Google per frase strategica, sarà più facile scalare il ranking e farai più felice il motore, che in funzione di questo “nuovo trend” di ricerca utilizzato dagli utenti, nel dicembre del 2006, ha brevettato un nuovo sistema di ricerca denominato PhraseRank, per approfondire il tema ti lascio ad un articolo scritto da un mio carissimo amico e tra i più autorevoli SEO Specialist Italiani; Simone Rinzivillo che ti spiegherà come usare le frasi per il posizionamento delle pagine Web su Google [ Leggi l’articolo ].
Il posts con i 10 principali fattori per il posizionamento su Google.