Tematicità e unicità dei contenuti – Fattori per il posizionamento su Google ( N° 7 )
I contenuti sono i “principali protagonisti” di ogni sito e il “carburante” dei motori di ricerca.
Essi sono la croce e delizia di chi si occupa di posizionamento, Google è costantemente alla ricerca di nuovi contenuti pertanto è palese che scriverne di nuovi e unici, a tema con il sito che li ospita, è un ottimo sistema per acquisire autorevolezza e di conseguenza migliorare il ranking di un sito.
Fatta questa premessa, analizziamo brevemente insieme i due fattori che caratterizzano la settima posizione della nostra top ten per il posizionamento su Google, per eventuali approfondimento all’interno del post troverete dei links davvero interessanti.
Tematicità.
Quando si progetta un sito, si dovrebbe definire il dominio di competenza che esso dovrà rappresentare;
non spaventarti di fronte a questa nuova definizione, non è altro che l’insieme degli argomenti che lo caratterizzeranno.
I motori di ricerca e Google in particolare, memorizzano una propria classificazione del sito stesso. Ciò è
importantissimo ai fini del posizionamento, quando si creeranno le SERP agli utenti.
Uno sbaglio comune è voler estendere il livello d’ampiezza degli argomenti trattati in un sito, invece per migliorarne il posizionamento su Google il fattore determinante è il contrario.
Francesco De Francesco, che è tra i più autorevoli esperti di posizionamento e Web Marketing, nelle slide dei sui corsi SEO scrive che:
Tentare di fare un sito che tratti di argomenti di domini diversi rende il posizionamento molto più arduo, toglie forza e stabilità, implica maggiori costi e spesso è senza risultati apprezzabili.
Unicità.
Mantenere unico un documento è davvero difficile, uno dei problemi più attuali di internet nella sua globalità, è la duplicazione di contenuti.
Tuttavia, senza addentrarmi in specifiche squistamente tecniche che potrebbero tediarti, ti consiglio di scrivere articoli di tuo pugno senza copiarne palesemente degli altri che sono presenti su altri siti.
Google identifica i contenuti duplicati attraverso un filtro, è molto difficile da raggirare pertanto di suggerisco di scrivere cercando di dare valore aggiunto.
Se usi un CMS, fai attenzione anche alle pagine interne del tuo sito, moltissimi di questi sistemi per la gestione dei contenuti creano a loro volta dei duplicati all’interno dello stesso dominio, in questa pagina troverai alcuni suggerimenti per far fronte al problema.
Il posts con i 10 principali fattori per il posizionamento su Google.
Fabio oggi sono polemica 🙂 mi metti al settimo e ottavo posto l’ottimizzazione n1 del sito e la scrittura di continuti da copywriter seo come importanza per il posizionamento di un sito? anche qui non sono daccordo, secondo me vanno al primo posto link in entrata ed in uscita sono da contorno (parlando di siti definibili come nicchia non recensioni di hotel,informatica ecc per capirci).
Ovviamente è solo un mio parere
E tutti i pareri sono ben accetti, questa guida è stata scritta secondo la mia esperienza osservando i risultati dei progetti seguiti fino ad oggi e confrontandomi con altri colleghi su forum e siti SEO.
Infatti è sviluppata ottimamente con tutto quello che serve, solo che a mio parere andrebbero rivisti gli ordini,dato anche le continue evoluzioni dei motori di ricerca quello che oggi è importante domani potrebbe essere secondario.
alla fine gira e rigisa sono sempre gli stessi i fattori del posizionamento