La Google Sitemap

La Google Sitemap è un file realizzato per “dire” a Google quali sono le URL delle pagine presenti in un sito e consentire al motore una scansione intelligente e risultati di ricerca più aggiornati.

Anche se nella sua definizione “Google Sitemap” c’è il nome del motorone californiano che ne fu l’inventore nel 2005, questo formato è ormai diventato uno standard e viene utilizzato da tutti i principali motori di ricerca.

Creare una Google Sitemap non è affatto difficile, su Internet ci sono tantissimi tools in grado di creare automaticamente questo file, in questo sito ne troverai uno dei più affidabili.

Google mette a disposizione degli utenti uno script per realizzare gratuitamente una mappa del sito conforme allo standard Sitemap, in questa pagina tutte le informazioni necessarie.
In verità per utilizzarlo servono alcune competenze tecniche e il linguaggio python installato sul server, tuttavia per un progetto aziendale ritengo sia una delle migliori soluzioni possibili.

Avere e segnalare una sitemap offre tantissimi vantaggi, oltre ad una corretta indicizzazione, attraverso di essa potrai utilizzare gli strumenti per webmaster di Google, un set di funzioni gratuite che ti consentiranno di interagire con il motore di ricerca e di restare sempre aggiornato sugli eventuali problemi presenti nel tuo sito.

Gli interessati ad approfondire l’argomento, possono scrivermi utilizzando il form che troveranno nel blog in firma oppure utilizzando l’indirizzo di posta elettronica fabio220861 [at] gmail.com.

Per conoscere tutte le caratteristiche della Google Sitemap vi consiglio la guida Sitemap di Simone Carletti oppure la documentazione presente nel sito Google.com in questa pagina.

Un Commento a “La Google Sitemap”

Lascia un Commento