I Principali criteri di ranking di Google
Ieri mi hanno fatto una domanda a bruciapelo, suonava più o meno in questo modo: quali sono i principali criteri utilizzati da Google per ordinare il ranking della sua SERP ?
Premesso che è molto difficile rispondere a questa domanda in poche parole, ce ne sono infatti tantissimi, tuttavia tra di essi sono almeno 4 quelli che probabilmente da soli possono fare la differenza.
Al primo posto in assoluto metto l’autorevolezza di un dominio, un fattore che negli ultimi anni ha avuto una crescente importanza, tant’è che in questo momento è probabilmente diventato più importante dell’ anchor text presente nei links esterni, che metto al secondo posto.
Mantengono una discreta importanza i fattori di posizionamento on page, con il titolo che continua ad essere il più importante in assoluto fra di essi.
Infine il PageRank, un tempo fulcro dominante del posizionamento su Google, che oggi anche se con una sensibile diminuzione della sua influenza resta tra i principali criteri utilizzati per ordinari i risultati.
Dell’Orto Fabio
Internet Marketer Angel
[…] questo recente post ho scritto che i fattori di ottimizzazione on page continuano ad avere un discreta […]