Una strategia di Vendita On Line
Domenica ho acquistato un EBook su Internet, un fatto che non è certo una novità, tuttavia ho pensato che spiegarti il modo con cui l’autore è riuscito a farlo, potesse essere un buon sistema per insegnarti una delle tante strategia di vendita che si possono realizzare attraverso Internet; vediamo come è andata…
Alle 15,30 accendo il mio notebook e come sempre controllo immediatamente la posta ricevuta, tra le mail ci sono gli ultimi Alert Di Google, degli avvisi inviati tramite posta elettronica, quando on line compaiono: degli articoli, dei posts nei blog, dei comunicati stampa, oppure un qualunque nuovo documento riguardanti gli argomenti di mio interesse; se non conosci questo servizio offerto da Google per restare costantantemente aggiornato te lo suggerisco caldamente.
Dò un’occhiata frettolosamente a tutti gli alert e resto particolarmente incuriosito da un comunicato stampa che annuncia l’uscita su LuLu.com di un nuovo EBook dedicato ad una disciplina di Web Marketing scritto da un autore che non conoscevo.
D’istinto Clicco sul link per essere indirizzato sul comunicato stampa dove so già che troverò ulteriori informazioni.
Trovo il comunicato stampa scritto davvero saggiamente, una caratteristica che aumenta ulteriormente il mio interesse verso il libro e l’autore, a questo punto non potevo far altro che cliccare sull’URL posta a fondo pagina per atterrare sulla landing page di LuLu.com, dove l’autore mi convince ad acquistare L’Ebook con una breve anteprima dei suoi contenuti e gli importanti feedback esposti strategicamente a fianco delle presentazione del libro.
In pochi minuti, sono stato incuriosito e convertito in cliente con una tecnica che potresti utilizzare anche tu, vediamo come con un banale esempio.
Supponi di essere il web marketing manager di un tour operator che vuole vendere on line un pacchetto; volo + hotel + ingresso allo stadio, per assistere al prima partita di campionato del Chelsea di Carlo Ancellotti.
Prova adesso ad immaginare quanti tifosi ci sono in Italia con impostati dei Google Alert per parole chiavi come: Milan, Carlo Ancellotti, calcio, premiere league…
Intanto sul tuo sito c’è l’offerta per il pacchetto On Line; un paio di settimane prima dell’evento, quando l’interesse per la partita è all’apice, scrivi un comunicato stampa includendo le keywords sopra nel corpo del documento e divulgalo attraverso uno dei tanti circuiti che ci sono su Internet; a questo punto Google fido e servizievole fornitore di notizie, invierà immediatamente a tutti i tifosi con gli Alert impostati con queste parole chiave, una mail automatica per segnalare il tuo comunicato, da dove se sarai stato convincente essi arriveranno sulla pagina con la tua offerta sul sito !
Un ottimo sistema per fare vendere un prodotto oppure un servizio, gratuitamente On line; non credi ?
Fabio Dell’Orto
Internet Marketer Angel