Fattori di posizionamento On Page
In questo recente post ho scritto che i fattori di ottimizzazione on page continuano ad avere un discreta importanza per il posizionamento sui motori di ricerca, nei prossimi giorni cercherò di spiegarvi quali essi sono e come ottimizzarli per massimizzare la loro incidenza, cominciando oggi dai principali meta tag.
Inizio dal title perchè questo meta tag è sicuramente il più importante, per sfruttarlo devi ricordardi di inserire la parola chiave oppure la frase strategica per cui intendi posizionare la pagina; all’interno del titolo le keywords hanno maggiore incidenza se vengono inserite all’inizio.
Il meta tag description non incide direttamente sul posizionamento, tuttavia è molto importante per aumentare il click through che a sua volta incide direttamente sul valore complessivo di una pagina per i motori di ricerca; infatti inserendo le tue keywords in questo meta tag, esse verranno evidenziate automaticamente in grassetto aumentando quindi le probabilità di click.
Il meta tag Keywords da tempo è stato abbandonato da Google e dai principali motori, in verità resterebbe moderatamente utile per Yahoo, che però, dopo la recente partnerships con Bing ( il nuovo motore di ricerca di Microsoft ), probabilmente verrà abbandonato del tutto.
Il meta tag robot è un’altro importante elemento per ottimizzare le pagine di un sito, come il meta tag description non incide direttamente sul posizionamento però è estremamente utile per pianificare una corretta indicizzazione, semplificando il lavoro dei crawler.
Infine l’ultimo e più recente meta tag rel=”canonical” introdotto da Google la scorsa primavera.
Il tag canonical è importante per combattere i contenuti duplicati che a volte vengono creati inconsapevolmente da alcuni CMS e che spesse volte sono la causa di penalizzazioni da parte di Google.
Il prossimo post dedicato ai fattori di ottimizzazione on page per il posizionamento sui motori di ricerca sarà dedicato alle URL.
Fabio Dell’Orto
Internet Marketer Angel
[…] oggi suggerirò come ottimizzare le URL di un sito; questo post, fa seguito a quello dal titolo Fattori di posizionamento on page, attraverso di essi e insieme ad altri che pubblicherò in futuro cercherò di metterti a […]
[…] del tuo sito sui motori di ricerca. Recentemente ho iniziato una serie di posts dedicati ai fattori on page, dunque quegli elementi su cui è possibile intervenire personalmente allo scopo di migliorare il […]