Google Ad Planner pianifica i tuoi investimenti pubblicitari
Google Ad Planner è un utilissimo tool che ti consente di pianificare i tuoi investimenti pubblicitari online. Lo strumento raccoglie statistiche sui visitatori unici, pagine visitate, tempo medio di visita e molti altri dati sui principali siti disponibili in rete. Basta inserire l’indirizzo di un sito per ottenere moltissime informazioni utili e tutti i dati principali utili per pianificare la tua campagna pubblicitaria.
Ad esempio tramite Google Ad Planner è stato possibile realizzare questa panoramica sui social network in Italia, relativa al luglio 2009, che include i dati più significativi sui servizi di social networking attivi sul nostro Paese.
Puoi anche scegliere di filtrare le ricerche in base alla tipologia dei siti sui quali vorresti investire, selezionando il paese, la lingua, il tipo di utenza (genere, età, istruzione e stipendio); oppure ricercare una specifica categoria di siti in base al tipo di pubblicità accettata o alle performance del sito.
Quando avrai compilato l’elenco di siti sui quali vorresti fare pubblicità, potrai aggiungerli uno per uno al tuo “media plan”; conclusa la selezione potrai infine esportare la tua intera strategia promozionale, per utilizzarla con altri strumenti di pianificazione.
Google Ad Planner è un tool completamente gratuito che troverai sicuramente utile per pianificare i tuoi investimenti pubblicitari online. E’ disponibile solo in inglese; Google mette a disposizione un’esaustiva guida per Ad Planner, sempre in lingua inglese.
Riccardo Campaci
Internet Marketing Manager.