Come ottimizzare i contenuti di una pagina web
Torno a scrivere dei nuovi suggerimenti per curare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
Recentemente ho iniziato una serie di posts dedicati ai fattori on page, dunque quegli elementi su cui è possibile intervenire personalmente allo scopo di migliorare il Ranking.
L’ultima volta ti ho spiegato come ottimizzare le URL del tuo sito, oggi vedremo come ottimizzare i contenuti di una pagina Web.
E’ palese che la frase strategica per cui vuoi ottimizzare una pagina deve essere ripetuta nel corpo del documento; tanti mi chiedono quante volte ?
La miglior risposta alla domanda è in modo ragionevole, non è necessario farlo troppe volte perchè rischieresti di ottenere l’effetto contrario.
Anni fa, quando iniziai ad occuparmi di SEO, nelle tecniche di ottimizzazione c’era una componente algoritmica per quanto riguarda la densità che dovevano avere le parole chiavi in una Web Page; oggi dopo la crescente importanza che hanno assunto i fattori off page non è più necessario, basta usare il buon senso, nella misura in cui, se una pagina è ben scritta per i navigatori lo sarà anche per i motori di ricerca.
Piuttosto ricordati che è buona norma aggiungere delle argomentazioni complementari, per esempio, se stai ottimizzando una pagina dedicata alla vendita di gioielli, cerca di aggiungere altre parole e frasi riguardanti il mondo della gioielleria, e meglio ancora se riuscirai per ciascuna di esse a scrivere dei nuovi contenuti in altre pagine che verranno linkate da questa pagina.
Come ogni documento che si rispetti, ogni pagina dovrà avere delle intestazione ( head line ), servono per comunicare efficacemente, ma soprattutto se taggate con un H1 oppure h2, h3… per i sottotitoli, per dare enfasi alla frase strategica di cui stai ottimizzando la pagina.
Spesso una pagina ospita una o più immagini, cerca di dare loro una definizione comprendente la tua keyphrase strategica oppure delle altre keywords, invece di usare definizione come: immagine1, foto2 etc.
Ad ogni immagine associa sempre l’attributo HTML alt, aggiungendo altre parole e frasi strategiche.
Infine, anche per facilitare la lettura degli utenti, ricordati di usare il grassetto e il corsivo, anch’essi sono due elementi in grado di ottimizzare i contenuti di una pagina web.
Fabio Dell’Orto
Internet marketer Angel
Consigli sempre validissimi e mai scontati.