Analisi Della Concorrenza On Line
Sto preparando un piano operativo per realizzare un’analisi della concorrenza On Line per un mio nuovo cliente e ho pensato di condividere con voi le linee guida dello studio che mi sto apprestando a fare.
Nella mia attività di SEO Specialist spesse volte, soprattutto nei progetti più importanti e con un certo budget a disposizione, è mia abitudine inserire questa attività in un progetto di SEO Marketing; L’analisi della concorrenza mi permette di conoscere i principali competitor e le attività che essi svolgono on- line, in questo modo riesco anche a capire la concentrazione di siti in un determinato settore e scegliere strategie migliori rispetto ai più agguerriti concorrenti dei miei clienti.
Il punto di partenza di ogni mia analisi dei competitor sono quasi sempre le principali parole chiave, che mi faccio dire dal cliente prima di cominciare il progetto e che sucessivamente sviluppo semanticamente ( ma non solo ) attraverso tools specifici come per esempio: Wonder Wheel di Google, una sorta di ruota panoramica che come dice la parola stessa consente di dettagliare le ricerche che vengono fatte dagli utenti su google relativamente ad una parola o frase strategica.
Con WonderWheel, che trovi tra le opzioni nella barra laterale di Google quando fai qualunque ricerca, come su una ruota panoramica, è infatti possibile girare da un argomento all’altro. Il tutto grazie ad un applicativo in flash che espande e comprime i risultati (con i relativi argomenti correlati) a seconda dei tuoi interessi.
Dopo che ho appurato quali sono parole chiave più strategiche inizio a fare una ricerca dei siti individuati come competitor del mio cliente e per ciascuno di essi cerco di capire:
1) Quanto sono autorevoli i loro siti ( sia per gli utenti che per i motori di ricerca );
2) Se si posizionano solo tra i risultati naturali, se hanno campagne Pay Per Click in corso oppure entrambe le cose;
3) Se fanno attività di Social media marketing;
4) Se fanno attività di digital PR;
5) Se hanno concorsi o promozioni in corso;
6) Confronto i prezzi e le caratteristiche del loro prodotti O servizi con quelli del mio cliente.
7)… eventuali variabili
Alla fine con tutte le informazioni raccolte stilo una lista delle criticità del mio cliente nei loro confronti, insieme con lui cerco di capire se possiamo scontrarci con loro oppure se preferibile cambiare il set di parole chiave, scegliendone altre dove la concorrenza è meno agguerrita.
Alla prossima.
Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
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