Google + 1

Un caro saluto ai fedeli lettori di Varesenews, oggi “parliamo” di Google +1 la nuova applicazione lanciata dal motorone californiano per consentire agli utenti di esprimere il proprio apprezzamento per un determinato sito o risultato di ricerca e condividerlo con i propri amici.

Con questo nuovo sistema che in qualche modo emula il più famoso “mi piace” di Facebook, Google ha deciso di rendere più social le ricerche.

Google + 1

Google + 1

Attraverso il + 1 è possibile esprimere una preferenza che “insegna” a Google quali risultati preferisci ti vengano mostrati; al momento, Google +1 si propaga tra le connessioni sociali di Gmail, Google Buzz, Google Reader e nei contatti personali.

Google + 1 è presente sia nei risultati naturali di google quanto nei collegamenti sponsorizzati, secondo quanto annunciato dai suoi esponenti aiuterà gli utenti a trovare i collegamenti più affidabili e teoricamente migliori durante una ricerca, perchè provengono dai voti degli amici che prima di voi hanno cercato e trovato una pagina.

Fin da ora ma sempre di più in futuro troverai il pulsante + 1 a fianco dei risultati sul motore di ricerca oppure all’interno dei siti web, ovviamente a condizione che il web master abbia predisposto il suo inserimento.

Ogni volta che si esprimerà un voto, il quadratino diventerà blu; sarà interessante capire quanto il + 1 influenzerà il posizionamento naturale della pagina che lo ospita.

Data la notizia, per altro anticipato da molti altri blog, mi riprometto di dedicare un articolo tecnico più approfondito in futuro.

Alla prossima.

Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
info: info@fabiodellorto.com – 3332205868

Lascia un Commento