Come diminuire le cancellazioni dalle liste utilizzate per fare Email Marketing ?

Anche se prendi tutte le precauzioni tecniche del caso ( indirizzo IP dedicato, un fornitore di servizio professionale, ecc. ) la cattiva notizia di oggi, se fai email marketing, è che alcuni dei tuoi messaggi non arriveranno mai nell’Inbox del tuo cliente !

I tuoi messaggi possono finire nello SPAM molto più facilmente di quanto ti possa immaginare, anche se il tuo server di posta è OK ! Infatti anche se hai la buona abitudine di evitare parole come “gratis, sesso, viagra, ecc” e hai preso tutte le precauzioni tecniche necessarie, c’è comunque un problema nascosto che si chiama PULSANTE SEGNALA COME SPAM.

No SPAM

No SPAM

Ti starai chiedendo: ” perchè i miei fidati clienti dovrebbero premere quel malefico pulasante ? ” dopo tutte le fatiche che faccio ogni volta che invio la mia newsletter ?

I motivo sono tantissimi, se ne è parlato anche durante il recente congresso nazionale SITO VIVO, vediamone alcuni:

1. Non riescono a trovare facilmente il link per cancellarsi dalla tua lista a cui essi non sono più interessati.
2. Non si ricordano più di te.
3. Si erano registrati utilizzando account aziendali che adesso vengono controllati dall’azienda.

Quando si verificano queste e altre condizioni un utente se non riesce a cancellarsi spontaneamente da una mailing list è portato a cliccare il pulsante SEGNALA COME SPAM, che alla lunga scatena delle inevitabili conseguenze sulla reputazione del tuo sito, vanificando in poco tempo tutto il tuo lavoro fatto allo scopo di non essere bloccato dai filtri antispam.

Per questo motivo la risposta alla domanda, come diminuire le cancellazioni dalle liste utilizzate per fare Email Marketing ? E’ !

Invitando gli utenti a cancellarsi dalla tua lista“, mettendo bene in mostra all’inizio della tua email il pulsante oppure il link per poterlo fare comodamente senza dover ricorrere al ben più pericoloso SEGNALA COME SPAM.

Vediamo adesso un esempio.

Supponiamo che tu sia il titolare di un’agenzia di viaggi, quando invierai la tua newsletter con le migliori offerte Last Minute, all’inizio della email, ben in mostra, prima ancora dell’Header, scrivi:

Se non vuoi più ricevere offerte Last Minute e promozioni speciali riservate ai nostri migliori clienti come te, clicca qui per [ RIMUOVERTI ] dalla lista.

Stai pensando che in questo modo corri il rischio che le cancellazioni aumentino ? NO, il contrario, tuttavia qualcuno voglia farlo: meglio più cancellazioni che più click su: SEGNALA COME SPAM.

Alla prossima… e buona estate a tutti.

Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
info: info@fabiodellorto.com – 3332205868

Lascia un Commento