Una storia di Borse e Valigie a Varese
Nata nel 1930 la Valigeria Ambrosetti è un negozio di borse, accessori, pelletteria e valigeria sito in centro a Varese.
Il negozio è stato inserito nell’archivio di imprese storiche della Camera di Commercio.
Paolo Ambrosetti, terza generazione degli “Ambro” dal 2009 ha cambiato decisamente rotta, passando da negozio classico di rivendita al pubblico ad un vero e proprio punto di riferimento per i varesini in cerca di eventi, innovazione e modernità, anche e soprattutto online.
Infatti spinto dal desiderio di fornire una esperienza di vendita sempre innovativa, il sito web è diventato non solo una grande vetrina online, con un e-commerce vero e proprio, ma anche un negozio virtuale dove trovare spunti di lifestyle, consigli, tutorial e video di eventi e sit-com che vengono girati all’interno del punto vendita fisico di Varese.
Il punto di riferimento è sempre un prodotto, la borsa (vero core business del negozio) non più intesa come un contenitore, ma come un vero accessorio distintivo che ogni donna deve avere e come tale viene pubblicizzato con schede prodotto univoche e simpatiche, rivisitate in chiave moderna.
Ovviamente tutto questo è presente sul sito con vari remanding alle seguitissime pagine social della Valigeria Ambrosetti: Facebook, Instagram, Youtube e Pinterest.
La decisione di promuovere l’attività in rete è avvenuta circa cinque anni fa.
Perché rimanere con solo un negozio dal look classico di pelletteria e non cambiare cavalcando la moda del digitale?
In primis, il sito era molto statico, una vetrina online dove mostrare gli arredi del negozio e i nomi dei brand venduti.
Poi, nel 2014, l’idea di trasformare il sito www.valigeriaambrosetti.it in un contenitore ricco di proposte: non manca ovviamente la storia del negozio e la presentazione dello staff.
Ma le pagine più importanti sono lo Shop Online, visitatissimo, un blog, una sezione dedicata ai clienti in cui vengono presentati i servizi di garanzia post vendita e Customer Care, l’outlet e l’iscrizione alla newsletter del negozio.
Proprio tramite l’invio di quest’ultima e i post del blog, le vendite online hanno registrato un costante aumento di anno in anno, grazie anche ad un’accurata gestione dell’ordine: dalla presa in carico alla veloce spedizione, consolidando la credibilità e la serietà del negozio anche online.
Tutto cercando di creare una empatica comunicazione con il cliente, contattandolo telefonicamente, anche con whatsapp, o via mail cercando di instaurare un rapporto da subito confidenziale, proprio come facciamo con i clienti vis a vis in negozio.
Ovviamente questo non è solo merito di Paolo Ambrosetti, ma soprattutto di una web agency (WebCreativi) fatta prima di tutto di persone e poi di professionisti.
Da subito il continuo confronto, fatto ragionando step by step in virtù dei badget a disposizione, ha dato grandi frutti.
La quadratura del cerchio si è avuta proprio quest’inverno quando diversi clienti hanno acquistato per la seconda/terza volta sullo Shop Online della Valigeria Ambrosetti: questo vuol dire averli fidelizzati ed accontentati in tutto e per tutto, proprio come avviene anche in negozio.