Fattori per il posizionamento su Google – Il titolo della pagina Web ( N° 2 )
I fattori per il posizionamento su Google su cui i SEO possono agire direttamente sono restati davvero pochi, tuttavia fra di essi c’è il titolo della pagina Web che è considerato uno dei più importanti, tant’è che l’ho inserito al secondo posto della classifica con i 10 fattori più importanti in assoluto.
Google e tutti i motori di ricerca ritengono improbabile che il SEO specialist [ SEO Specialist = esperto nel posizionamento sui MDR ] inserisca nel titolo delle informazioni fuorvianti rispetto al reale contenuto della pagina Web ed è questa molto probabilmente la ragione per cui, storicamente il title è tanto importante.
E’ buona norma inserire nel titolo della pagina Web, il nome del sito oppure dell’azienda seguito da una breve spiegazione dei contenuti della pagina, cercando ragionevolmente, senza ostentare, di scriverci delle parole chiave.
In verità scrivere il nome del sito nel title non sarebbe una regola ( io per primo non lo faccio sempre ), tuttavia facendolo si aggiunge un’informazioni in più per il navigatore, che legge; inoltre quando nella ragione sociale oppure nella definizione del sito ci sono delle parole chiave, facendo in questo modo si aggiungono spontaneamente delle keywords.
Nelle analisi SEO che faccio, spesso mi capita di trovare degli errori, fra di essi i più comuni sono:
Chiudo il breve post con un piccolo “trucco”, mi piace definirlo in questo modo, tuttavia è un semplice suggerimento.
Quando vuoi sfruttare al massimo il titolo della tua pagina, scrivi un titolo breve, con le parole chiave più importanti all’inzio del testo.
Il posts con i 10 principali fattori per il posizionamento su Google.