Fattori per il posizionamento su Google – Il livello di popolarità (N° 4)

Il livello di popolarità di un sito è un’altro dei principali fattori per il posizionamento su Google, per il motorone californiano, popolarità significa links in entrata, spontanei e cresciuti nel tempo in modo “equilibrato”, provenienti da fonti diverse ( siti, blog, social network… ).

Se per motori di ricerca come Yahoo e MSN, non ci sono particolari criteri di valutazione dei links in entrata ( in verità questo vale soprattutto per il motore di ricerca di Microsoft ), per Google non è la stessa cosa.

  • Il trust;
  • la tematicità;
  • l’anzianità di chi ci linka.

Sono solo i tre più importanti fattori che Google utilizza nei suoi algoritmi per calcolare il livello di popolarità dei Web Site presenti nei suoi indici.

Dunque il messaggio è questo: se hai un sito e vuoi posizionarti su Google, a differenza degli altri motori, anche importanti come abbiamo visto sopra, la popolarità la fa ancora da padrona, tuttavia essa viene limitata da altri fattori e come spesso accade con Google, non direttamente governabili da te.

Dalle mie parole, evince ancora una volta, quanto sia importante affidare un progetto di posizionamento su Google, ad un esperto SEO oppure una Web Agency.
Seo Specialist e agenzie di posizionamento, mi riferisco naturalmente a importanti progetti aziendali, solitamente adottano una serie di accorgimenti che non potrebbero essere svolti da un’altra persona senza le dovute competenze.

Vediamo insieme 3 di queste tecniche…

– Acquistare hosting su classi di IP differenti, da utilizzare per ridistribuire in modo equo su di esse dei domini tematici per spingere i siti dei loro clienti.
– Divulgare articoli tematici su circuiti di Article Marketing.
– Pianificare campagne di Marketing Virale con lo scopo di attrarre interesse e di conseguenza links verso i siti da spingere su Google.

Per chiudere il post di oggi, semplificando il concetto, si può dire che per “gli altri motori di ricerca” un Sito Web è considerato popolare quando riceve tanti links, Google invece percepisce il concetto di popolarità, seppur sempre algoritmicamente, in una forma più vicina a quella degli umani: passaparola, pubblicità, autorevolezza…

Il posts con i 10 principali fattori per il posizionamento su Google.

4 Commenti a “Fattori per il posizionamento su Google – Il livello di popolarità (N° 4)”

  • Se ho ben capito Google si affida ad algoritimi!!! ma quanto son importanti le directory per i blog?

  • Recensire il tuo sito/blog in una directory, a mio parere ha scarso valore, soprattutto in quelle meno conosciute, dove si rasenta la perdita di tempo.
    Tuttavia le piu’ importanti un minimo di trust lo passano, Dmoz e Yahoo su tutte !

  • […] ci sono più trucchi, ma delle regole che se vengono osservate e se il sito gode di una discreta popolarità, lo faranno salire fino alla prima […]

  • […] dell’algoritmo possono essere riassunti in un sistema facilmente riconducibile al concetto di popolarità, che abbiamo visto nella top ten con i dieci fattori più importanti per il posizionamento su […]

Lascia un Commento