Fattori per il posizionamento su Google – La qualità degli outbound links ( N° 6 )

Al ritmo di un post alla settimana, cercherò in futuro di aumentare la frequenza, siamo giunti al numero 6 della lista con i 10 più importanti fattori per il posizionamento su Google.

Se la quantità e soprattutto la qualità dei links che puntano il tuo sito [ back links ], sono tra i fattori più importanti, devi sapere che Google valuta attentamente anche la qualità dei siti che tu linki, [ outbound links ].

Quando offri un link ad un sito esterno aumenti spontaneamente la sua popolarità aumentando le probabilità che quel sito venga più facilmente individuato dai motori o più frequentemente visitato dagli spider, in un certo modo aiuti i motori di ricerca a svolgere meglio la loro mission.

Ora lasciati guidare dal buon senso e segui il mio ragionamento, considerata l’importanza che nutrono questi links per i beneficiari, non ti sembra palese che essi devono puntare siti di qualità e a valore aggiunto ?

Evince che per questa ragione, saper sfruttare a proprio vantaggio gli effetti positivi degli outbound links, è un ottimo sistema per aumentare l’autorevolezza di un Web Site agli occhi di Google e di conseguenza migliorare il suo ranking.

Ovviamente questi suggerimenti non devono indurti, “per non sapere ne leggere ne scrivere”, a non linkare nessuno; continua a farlo con criterio e un pizzico d’attenzione in più da oggi.
Non linkare il primo sito che capita, valuta sempre la qualità dei contenuti di una pagina e se a tuo giudizio merita il tuo voto, metti tranquillamente il tuo outbound link; normalmente questo sistema è infallibile perchè nessuno meglio di te conosce la nicchia a cui sei interessato al punto tale da consigliare una pagina di un sito con un link.

Ricordati che una tangibile dimostrazione della spontaneità di ogni tuo outbound link per il motore di ricerca è quando il link è contenuto all’interno di un paragrafo nel corpo di un documento.

Prima di tutto perchè secondo Google con questo sistema si abbassano sensibilmente le probabilità che il collegamento punta una risorsa di scarso valore o fuori tema; ti immagini un link verso un sito viti e bulloni nel corpo di una pagina di una ricetta di cucina ?
Inoltre, Google, in questi ultimi anni, ha cercato di sviluppare tecnologie volte a individuare il “tema” di una pagina web, ovvero l’argomento principale che nella pagina viene discusso, [ phraserank ] ne ho “parlato” la scorsa settimana nel post con il quinto più importante fattore per il posizionamento su Google.

Conclusioni… per metterti al riparo da possibili penalizzazioni e per migliorare il posizionamento su Google del tuo sito, non pensare solo al numero di backlink che puntano verso il tuo sito ma anche alla qualità e al sistema di quelli che linki tu !

Il posts con i 10 principali fattori per il posizionamento su Google.

Lascia un Commento