Teniche di Direct Marketing
La mia passione per il Web marketing mi ha fatto diventare “affamato” di novità, ogni giorno dedico almeno 2 ore della mia giornata per aggiornarmi su eventi formativi, convegni, corsi, test, nuovi algoritmi SEO, ecc ecc …
“Sazio la mia fame d’informazioni” usando prevalentemente quattro sistemi; i google alert, ho un feed reader che ormai è diventato lungo come un’autostrada, leggo i migliori forum, sono iscritto ad un numero imprecisato di newsletter tematiche.
Attraverso una delle newsletter, ieri, ho notato una tecnica di direct marketing che mi piace tantissimo; vediamo insieme come funziona.
Ho ricevuto nella mia casella di posta una newsletter di una nota associazione italiana di direttori commerciali e marketing manager che mi annunciava un corso per imparare nuove tecniche per ottimizzare il target on line di una promozione/campagna commerciale.
Gli strumenti e le tecniche di reale supporto al direct marketing, sono per me, insieme con la SEO, come lo zucchero per le vespe, mi sono fiondato immediatamente sulla landing page per conoscere gli obiettivi, i temi e il docente del corso.
Dopo un’attenta lettura della pagina, chiudo il browser e riprendo il mio lavoro; erano trascorsi solo pochi minuti, quando il notifer del mio account di posta elettronica mi avvisa che dal sito, visitato poco prima mi era stata inviata un’appendice della newsletter che annunciava il corso di cui sopra.
E’ palese che mi incuriosisco e stimolato emotivamente la leggo, e come mi viene richiesto torno sulla stessa pagina di prima, dove stavolta mi viene offerto uno sconto del 15% valido per 24 ORE !
In poche parole, il loro sistema di CRM, attraverso il tempo di permanenza sulla pagina oppure con tecniche di Eye Tracking aveva intuito dalla mia visita precedente che ero fortemente interessato, mi ha dunque identificato e automaticamente mi ha inviato l’offerta; Geniale Vero ?
Ti piacerebbe farlo per la tua azienda ? Ti servono dei suggerimenti ?
Fabio Dell’Orto
Internet marketer Angel
Ma dai? Interessante! Che sistema di Eye-tracking hai installato sul tuo pc?
Io personalmente nessuno.
Ah. Pensavo che tu avessi un’Eye-Tracker, dato che hai parlato di tecniche di Eye-tracking utilizzate per capire cosa stavi guardando all’interno della pagina web.
Scusa se insisto ma il tema mi interessa: di quali tecniche di Eye Tracking parli?
Grazie mille
@pigingreen
Azz… scusami non mi ero accorto del tuo commento.
Rispondere alla tua richiesta in questa sede è davero difficile, ti suggerisco questo un articolo di Daniele Cerra del 2005 ma pur sempre interessante.
http://webdesign.html.it/articoli/leggi/554/eyetracking-tecnologia-e-scienza-a-supporto-del-web-design/